Numana: grande successo per la conferenza "Le cave romane del Conero" presso l'Antiquarium Statale
Il 15 maggio si è tenuta presso l'Antiquarium Statale di Numana la conferenza "Le cave romane del Conero" con gli interventi degli Archeologi Nicoletta Frapiccini (Direzione Regionale Musei Marche), Filippo Invernizzi (Parco Regionale del Conero) e del Geologo Giuseppe Crocetti (Università di Camerino).
L'evento ha rappresentato l'ultimo e coinvolgente appuntamento di un ciclo di conferenze tenute presso l'Antiquarium Statale di Numana, nell'ambito di un progetto che vede la collaborazione del Museo con le Unitre di Sirolo-Numana e di Camerano. L'incontro ha offerto l'occasione di presentare alla cittadinanza l'importante scoperta di alcune cave a cielo aperto, sia moderne sia di epoca romana, situate nell'area sommitale del Monte Conero. La scoperta va ad arricchire il già ricco patrimonio geologico ed archeologico del Parco del Conero e può costituire il punto di partenza per nuove mirate indagini archeologiche e di studio del materiale lapideo impiegato nella realizzazione di edifici pubblici e funerari di età romana. Tali dati potrebbero inoltre chiarire i processi produttivi, economici e commerciali della "roccia" del Conero, oggi poco conosciuti e limitati alla cava ipogea di Massignano, nota a tutti come "Grotte Romane".
L’iniziativa ha riscosso grande successo e apprezzamento da parte del pubblico, sempre numeroso e partecipe, confermando l’interesse verso la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio.
Le presidentesse dell'Unitre, Sandra Staffolani e Doretta Pepa, hanno espresso profonda gratitudine per l'opportunità di approfondire la conoscenza del territorio. Sono rimaste particolarmente colpite dall'entusiasmo e dalla passione con cui i relatori hanno saputo trasmettere contenuti e suggestioni, suscitando il coinvolgimento del numeroso pubblico in una esperienza emozionante e consapevole, occasione preziosa per riscoprire con nuovi occhi le meraviglie dei luoghi in cui viviamo. Alla luce di questo entusiasmo è già in fase di programmazione un nuovo ciclo di incontri Unitre che inizierà in autunno.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2025 alle 20:22 sul giornale del 17 maggio 2025 - 63 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/fUVr
Commenti




















