contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

CNU, la città si accende con la cerimonia inaugurale. Grande partecipazione alla City Run

5' di lettura

Dopo l’entusiasmante avvio delle competizioni di sabato, i Campionati Nazionali Universitari Primaverili 2025 sono entrati nel vivo domenica con una giornata ricca di eventi sportivi, che sono culminati nella cerimonia inaugurale prevista per le 19 in piazza Pertini.


City Run: lo sport abbraccia la città

La prima emozione della giornata è arrivata sicuramente dalla prima City Run dei Campionati Nazionali Universitari, una corsa nel cuore della città, attraverso i suoi luoghi simbolo, con partenza e arrivo in Piazza Roma, su percorsi da 5 e 10 km.

I due vincitori assoluti tra sono Luca Bosco e Giulia Parisi, entrambi iscritti all’Università di Foggia, rispettivamente di 26 e 19 anni, lui studente di Scienze motorie, lei iscritta a Medicina. Emozionante è stata soprattutto la prima dichiarazione dopo aver tagliato il traguardo, dedicata alla città di Ancona e agli organizzatori della competizione: “Ringraziamo gli organizzatori – ha detto Bosco – per averci fatto conoscere e apprezzare la bellezza di questa città con un percorso così suggestivo”, che, per la cronaca, da piazza Roma è scesa per corso Garibaldi, arrivando poi fino a piazza del Papa e risalendo da Corso Mazzini per poi chiudere di nuovo il centro raggiungendo piazza Roma dalla parte alta del Corso centrale.

Tra i migliori in classifica per l’Università Politecnica delle Marche, Lorenzo Tombolini secondo assoluto, e Gianluca Bonifazi quarto, Elisabetta Damiani seconda nella sua categoria, Rosa Squadroni terza e Rosanna Occhiodoro sesta di categoria.

Hanno partecipato alla competizione gli studenti iscritti alle università italiane, ma la competizione ha incluso anche la 36ª gara di podismo riservata ai dipendenti universitari (5 km per le donne e 10 km per gli uomini) e la “Corsa per tutte le abilità”, un evento non competitivo e inclusivo, un’esplosione di colori e allegria che ha coinvolto gli “InSuperAbily”, studenti e volontari di tutti i CUS italiani.


Le gare di sabato 24 maggio

Dopo le gare di sabato e le prime medaglie al Cus Ancona (oro Taekwondo Senior Femminile Nere -57kg Elisa Al-Halwani, studentessa UnivPM, e argento gimkana western Special A2GW – A3GW Riccardo Braconi, studente UnivPM), domenica la giornata ha riservato competizioni spettacolari come l’arrampicata nel rinnovato impianto di Posatora, che si è accompagnata alla gara di scacchi e alle finali di Taekwondo e Tennistavolo.

Il programma di lunedì 26 maggio

Il programma delle gare di domani prevede: pallavolo maschile - Palasport Brasili - via Cingolani Collemarino (gironi); pallavolo femminile - Palasport Sabatini - via Maestri del Lavoro (gironi); tennis - Tennis Club - via F.lli Zuccari Pietralacroce (qualificazioni); calcio a 5 maschile - Palascherma - via Angelini (gironi) ; rugby a 7 - Stadio Palla Ovale Nelson Mandela - via della Montagnola (gironi); scherma - Palascherma - Via Angelini (finali); calcio a 11 A - Campo Sportivo Giuliani - strada della Grotta Torrette (qualificazioni); calcio a 11 B - Campo Sportivo Sorrentino - via Calzecchi Onesti Collemarino (qualificazioni); calcio a 11 C - Centro Sportivo Paolinelli - via Schiavoni (qualificazioni).

Per quanto riguarda gli eventi collaterali che nei pomeriggi del campionato animeranno piazza Pertini, domani, lunedì 26 maggio alle 18, nell’Auditorium del Villaggio Sportivo di Piazza Pertini, la filosofa Lucrezia Ercoli e il regista Riccardo Minnucci porteranno in scena “Momenti di gloria. Filosofia dello sport”, una conferenza-spettacolo firmata Popsophia che unisce riflessione filosofica, narrazione visiva e musica per raccontare l’epica dello sport dalle Olimpiadi antiche fino alle Universiadi contemporanee.


Il programma completo delle gare ufficiali, i risultati definitivi e le informazioni sull’evento sono disponibili sui siti ufficiali www.cusi.it/cnu-primaverili-ancona-2025 e www.cnu2025ancona.it.

La sfilata degli atleti e la cerimonia inaugurale in piazza Pertini

Sicuramente l’evento culmine di domenica è stato la cerimonia ufficiale di inaugurazione dei campionati, in programma alle 19 in piazza Pertini, da domenica cuore dell’evento con il suo Villaggio dei Campionati.

In piazza Pertini gli atleti sono arrivati con una sfilata, in partenza da piazza Cavour attorno alle 18. Oltre mille coloro che, in rappresentanza dei circa 50 CUS italiani presenti, hanno attraversato in corteo il centro cittadino. Il corteo da piazza Cavour ha percorso tutto il corso Garibaldi, per poi risalire da corso Stamira fino a piazza Pertini, dove dal palco, già allestito è stato proiettato il video di Ancona Città Universitaria, seguito dall’esecuzione dell’Inno di Mameli, cantato da alcuni studenti del Coro Universitario.

A portare i saluti istituzionali il sindaco Daniele Silvetti, il Magnifico Rettore Gian Luca Gregori, l’assessore regionale Chiara Biondi, i vertici di Coni, Cip, Federcusi e Cus Ancona.

E' salita poi sul palco la giovanissima Viola Olivi, sedicenne volontaria del Cus, che ha ideato e proposto il logo dei campionati, seguita dalla testimonial ufficiale dei CNU, la fiorettista Serena Rossini, atleta anconetana delle fiamme Gialle, appena laureata, veterana dei campionati universitari e vincitrice delle Universiadi del 2023 in Cina.

Conduttore della cerimonia Andrea Alfieri a intervistarla, per un breve racconto della sua esperienza sportiva. L’atleta è stata poi premiata dal sindaco come simbolo dello sport anconetano che si coniuga perfettamente con l’impegno universitario.

Sono seguiti i giuramenti degli atleti, dei tecnici e degli arbitri e la proclamazione ufficiale dell’avvio dei campionati da parte del Magnifico Rettore.

La cerimonia si è conclusa con le note dell’esibizione del Coro universitario, a cui è seguito il djset La Regina, che animerà la piazza fino alle 22.

Prima della conclusione della cerimonia, a testimonianza dell’anima green della manifestazione (tutti gli atleti sono, ad esempio dotati di borracce Viva Servizi per evitare il consumo di plastica), l’assessore Marco Battino, in rappresentanza del Comune di Ancona, ha ricevuto sul palco, per il secondo anno consecutivo, la Tartaruga simbolo, assegnata ai Comuni riconosciuti come virtuosi nelle azioni e nelle iniziative Plastic Free.



...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2025 alle 15:11 sul giornale del 26 maggio 2025 - 67 letture






qrcode