L’Arch. Gloria Vitali è la nuova Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Ancona

“Consolidare la professione dell’Architetto attraverso un percorso aperto al confronto, ampio e condiviso, mettendo a frutto l’esperienza e i risultati maturati in questi anni ma al contempo dando spazio alle voci e alle istanze degli iscritti”.
Ecco la sintesi del programma di mandato che l’Ordine degli Architetti Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori di Ancona intende portare avanti nel prossimo quadriennio.
In qualità di Presidente è stata scelta l’Arch. Gloria Vitali che succede quindi ad un’altra Architetta, Viviana Caravaggi Vivian che ha guidato l’ultimo consiglio. A fungere da Segretario è stata designata l’Arch. Isabella Calducci mentre il Tesoriere sarà l’Arch. Carlo Beer. Gli altri componenti del nuovo consiglio sono gli Architetti: Annalisa Appolloni, Lorenzo Campodonico, Elisa Ciucciovè, Giovambattista Padalino, Andrea Tabocchini, Federica Teodosio, Maurizio Volpini e il consigliere Architetto Junior Luigi Verdini.
La consiliatura appena avviata pone l’accento su alcune parole chiave come l’attenzione ai giovani, ad una professione che possa essere davvero declinata al femminile, che investa sulla formazione e sul senso di servizio al territorio e alla comunità.
“Il percorso intrapreso nel precedente mandato – dice la Presidente Vitali - ha gettato le basi per una collaborazione e un dialogo serrato con le Istituzioni arrivando alla costituzione della Federazione Architetti Marche che intendiamo contribuire a rafforzare con un ruolo di rappresentanza istituzionale sempre più definito, vari Protocolli di intesa con Anci Marche, l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo per tutti gli aspetti legati alla Conservazione del grande patrimonio artistico e architettonico, Upi, e la presenza costante nei tavoli di lavoro con la Regione e con i comuni che hanno consentito una cooperazione fattiva con gli Enti durante gli eventi calamitosi che hanno flagellato il nostro territorio: penso all’alluvione di Senigallia ma anche a quanto accaduto ad Osimo”.
“Il nostro obiettivo – aggiunge – è proseguire e sviluppare ulteriormente questo percorso con una visione a lungo termine per la tutela e la centralità della professione”.
La Presidente Arch. Gloria Vitali da meno di un anno è in servizio all’Ufficio Urbanistica del Comune di Ancona dopo 20 anni di carriera libero professionale.
“L’esperienza che ho maturato sia da libero professionista che ora da dipendente pubblico – conclude la neo Presidente - mi consente di avere contezza delle difficoltà quotidiane che i colleghi architetti vivono ogni giorno e, grazie al lavoro di tutto il consiglio direttivo e delle commissioni che si insedieranno in tempi brevi, lavoreremo per dare grande concretezza al nostro mandato nell’interesse della categoria e della sua riconoscibilità”.

Questo è un articolo pubblicato il 17-06-2025 alle 11:37 sul giornale del 18 giugno 2025 - 147 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/fZyn
Commenti
