contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA >
comunicato stampa

Mostra "Ancona tra passato e futuro", due eventi collaterali legati al tema del mare

4' di lettura

Giunta quest'anno alla sua quarta edizione, la mostra fotografica “Ancona tra passato e futuro – Immagini di una città che cambia” racconta di spiagge e mari dell'Ancona del passato.

Il Lions Club Ancona Host, in collaborazione con il Comune di Ancona e l’Arcidiocesi di Ancona - Osimo, si è ftto strumento di raccordo tra le diverse generazioni, creando un service che non solo ha coinvolto, e coinvolgerà anche questa volta, studiosi, urbanisti, storici dell’arte, architetti, progettisti, allestitori, designer, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e del Clero (grande depositario di documentazione storica), ma soprattutto le scuole che già nelle scorse edizioni hanno inserito la visita alla mostra nel loro programma di storia ed educazione civica.

Ipotizziamo anche per il futuro un progetto di alternanza scuola/lavoro dedicato agli studenti più grandi, che preveda collaborazioni alla realizzazione del catalogo, all’allestimento della mostra, all’organizzazione delle visite alla stessa.

Parallelamente alla mostra fotografica (il Club ha prodotto anche tre bellissimi cataloghi, tutt’ora molto venduti nelle librerie), sono stati realizzati negli anni diversi eventi attinenti al tema trattato:

  • Edizione 2022: nell’area museale che ha ospitato l'esposizione fotografica i cittadini hanno potuto assistere agli appuntamenti “Venerdì con l’autore” in cui giornalisti di chiara fama hanno presentato libri di vari autori sulla nostra città. Terminata la presentazione, gli intervenuti hanno potuto dialogare con l’autore per approfondire gli argomenti trattati. Questa kermesse ha avuto grandissimo successo (sia di pubblico che di media).

  • Edizione 2023: All'interno del Palazzo degli Anziani, sede storica del Comune di Ancona che ha accolto in quell'anno la mostra, ha preso il via l’iniziativa “I quartieri si raccontano”, punto d’incontro tra elaborati scolastici sui vari quartieri della città e racconti della memoria da parte di cittadini e studiosi.

  • Edizione 2024: la mostra è stata preceduta da un partecipatissimo evento sui luoghi storici del tempo libero ed ha avuto come eventi collaterali due serate sul tema “Ancona nel Cinema” che hanno riscosso grande successo di pubblico. Degno di rilievo, in questo contesto, il prestigioso evento “La moda che da Ancona ha conquistato il mondo”, tenutosi nel Salone delle Feste del Teatro delle Muse e che ha visto come protagonista indiscussa Donatella Girombelli, titolare dello storico marchio Genny, icona della femminilità nel mondo. Un avvenimento senza precedenti, con lunghe code all'ingresso e sold out dei posti disponibili.
  • Edizione 2025: sono previsti anche quest'anno due eventi collaterali, legati al tema del mare che si svolgeranno presso la Biblioteca del Palazzo degli Anziani, in Piazza B. Stracca 2, il 9 ed il 30 ottobre dalle 16:00 alle 18:00.

Giovedì 9 Ottobre 2025:

“Ancona, il mare che non ti aspetti! Eventi e personaggi che hanno caratterizzato la nostra co sta”

Relatrice: Annalisa Trasatti

Giovedì 30 Ottobre 2025:

“Il senso del mare di Ancona nella letteratura e nel cinema”

Relatore: Antonio Luccarini

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 9 novembre 2025 compreso.

Negli anni “La città tra passato e futuro” è diventato un momento di incontro tra generazioni, un ponte tra mondi che solo apparentemente sembrano lontani, travalicando gli originari confini di service storico-culturale.

La mostra, allestita al quarto piano della prestigiosa sede della Pinacoteca Civica “F. Podesti” è aperta al pubblico, con ingresso gratuito, nei seguenti orari:

Martedì 10:00 – 14:00

Mercoledì 10:00 – 14:00

Giovedì 15:00 – 19:00

Venerdì 15:00 – 19:00

Sabato 15:00 – 19:00

Domenica 15:00 – 19:00

Nella sede espositiva è anche prevista la proiezione di filmati d’epoca relativi alle spiagge della città.

Immutato il Comitato Scientifico che ha curato la realizzazione della mostra, composto da:

Stefania Annini

Gianfranco Belemmi

Carla Lucarelli

Antonio Luccarini

Carlo Mancini

Diego Masala

Sauro Moglie

Patrizia Niccolaini

Paola Pacchiarotti

Si ringraziano gli sponsor privati che hanno scelto di sostenere questo progetto:

  • Associazione Produttori Pesca Soc. Coop. P.A.
  • Carifermo - Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A.
  • Consorzio Co.Ge.Vo. Ancona
  • Vittoria Assicurazioni Ancona di Giaccaglia S.a.S.



...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2025 alle 15:08 sul giornale del 27 settembre 2025 - 105 letture






qrcode