contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

"Balene" chiude col botto: i numeri della fiction Rai 1 girata anche ad Ancona

2' di lettura

“Siamo felicissimi dell’importante risultato raggiunto da Balene: un grande successo televisivo che ha avuto un impatto reale e misurabile nella regione. - Ha dichiarato Andrea Agostini presidente della Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission - Produzioni di questo tipo, oltre ad essere vetrine prestigiose per i nostri paesaggi e i nostri Comuni, sono motori concreti di lavoro, occupazione e promozione territoriale.

Aver coinvolto decine di maestranze locali e centinaia di cittadini dimostra quanto il cinema possa integrarsi con la comunità e l’economia locale. Una nuova e importante dimostrazione che la strada perseguita in questi anni è giusta: investire nell’audiovisivo significa investire nel futuro delle Marche. Ora non resta che auspicarci l’avvio di una seconda stagione di Balene, un nuovo successo artistico che continuerà a far scoprire le nostre bellezze e ad offrire un’ulteriore opportunità di sviluppo per il territorio”.

La serie, tratta dal romanzo omonimo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, coprodotta da Rai Fiction e Fastfilm Srl è stata realizzata con il contributo di Regione Marche PR-FESR 2021-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission in quanto vincitrice del bando cinema 2024.

Diretta da Alessandro Casale, Balene vede nel cast degli attori principali insieme a Veronica Pivetti e Carla Signoris: Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli, Laura Adriani e Filippo Scicchitano.

“Balene” racconta, in chiave dramedy, l’amicizia e il riscatto di due donne sessantenni Veronica Pivetti (Evelina) e Carla Signoris (Milla) che si riavvicinano dopo la scomparsa di Adriana, terza amica di sempre. Nell’ultimo episodio la scoperta di una lettera e una telefonata inaspettata e scioccante apre lo scenario a nuovi e misteriosi sviluppi che rendono concreta la possibilità di una nuova stagione, favorita dall’eccellente riscontro di pubblico.

Le riprese, svoltesi da ottobre 2024 a febbraio 2025, hanno valorizzato comuni e luoghi simbolo della regione: il centro storico e il porto di Ancona, la strada panoramica del Conero, Portonovo, Osimo, Sirolo, Jesi e Falconara Marittima.

Sul fronte produttivo, la serie ha coinvolto 135 membri della troupe, di cui 47 maestranze marchigiane e ha impiegato centinaia di comparse e figurazioni locali per cinque mesi, generando una significativa ricaduta economica sull’intero territorio.

È possibile vedere su RaiPlay l’intera serie di otto episodi di Balene – Amiche per sempre andata in onda su Rai 1.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter


...
...
...
...
...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2025 alle 17:11 sul giornale del 15 ottobre 2025 - 233 letture






qrcode