Falconara: Irene Spaccia, scomparsa a 8 anni per una rara malattia. Dalla mamma una guida pratica per famiglie
Terzo evento di presentazione del libro “Mi hai mai visto triste? Storia di Irene, rarissima tra i rari” di Emanuela Piedimonte, sabato 25 ottobre alle 17.30 al Centro Pergoli (Bilbioteca comunale) di Falconara Marittima, dopo i due appuntamenti di Jesi, che hanno registrato una numerosa e sentita partecipazione, anche da fuori regione.
Il volume racconta la storia vera di Irene Spaccia, bambina jesina affetta da Sindrome di Marfan, scomparsa a soli 8 anni e mezzo. A lei è intitolata la Biblioteca della Scuola Primaria Garibaldi di Jesi. Il libro, scritto dalla madre, è un diario intenso e commovente che affronta con lucidità e amore i diversi aspetti della malattia rara, offrendo anche una guida pratica per le famiglie: dalla diagnosi al riconoscimento dei diritti socio-sanitari.
Il libro testimonia con forza l’importanza di una rete umana e solidale tra famiglia, sanità e scuola: un’alleanza fondamentale per affrontare con dignità e consapevolezza il percorso della malattia e per garantire una vita felice e piena ai bambini malati rari.
Durante l’incontro interverranno alcune delle figure che hanno accompagnato Irene nel suo percorso di vita e scolastico: medici, insegnanti, terapisti.
L’evento si svolge nell’ambito della rassegna letteraria “In autunno piovono libri” del Comune di Falconara Marittima. Un’occasione preziosa per riflettere sul valore della cura e dell’inclusione, oltre che per sensibilizzare sul tema delle malattie rare.
Ingresso libero.
Per informazioni: Biblioteca di Falconara Marittima 0719177768/9
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2025 alle 15:08 sul giornale del 18 ottobre 2025 - 99 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/ggll
Commenti



















