contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il Dipartimento di Prevenzione della AST Ancona incontra i lavoratori Electrolux Italia S.p.A. per parlare di sicurezza e benessere a 360 gradi

2' di lettura

Il Dipartimento di Prevenzione della AST Ancona e l’Electrolux Italia S.p.A. - stabilimento di Cerreto d’Esi - nell’ambito della giornata denominata “Safety day” (Giornata della Sicurezza) hanno organizzato un incontro con i lavoratori con l’obiettivo di affrontare non solo i temi legati alla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, ma anche aspetti più ampi di promozione della salute e benessere della popolazione, mettendo al centro la persona, la prevenzione e la cultura della salute.

L’incontro informativo si è svolto il 27 marzo scorso durante la pausa pranzo, secondo le modalità concordate con l’azienda: Electrolux Italia S.p.A. aveva informato preventivamente tutti i lavoratori dell’iniziativa, invitandoli a partecipare e a presentarsi con eventuali domande o richieste specifiche e questo approccio collaborativo ha permesso di rendere l’incontro più efficace, mirato e utile per ciascun partecipante. I lavoratori sono stati accolti dagli operatori della AST Ancona presso 4 isole informative, ognuna delle quali era dedicata ad un’area tematica specifica: Igiene e sanità pubblica (ISP) per la prevenzione e sorveglianza delle malattie infettive e cronico-degenerative, vaccinazioni obbligatorie e raccomandate; Sicurezza negli ambienti di lavoro (SPSAL) per un confronto con i dettami del D.Lgs. 81/08 su ruoli e responsabilità degli attori della prevenzione aziendale (Datore di Lavoro, Rspp, Rls, addetti, preposti); Igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN) per informazioni su corretti stili di vita, alimentazione equilibrata, attività fisica e prevenzione delle patologie croniche; Screening oncologici con la possibilità di conoscere la procedura per aderire agli screening oncologici organizzati (mammella, colon-retto, cervice uterina), l’importanza della diagnosi precoce e la prevenzione dei tumori attraverso la riduzione dei fattori di rischio.

Un ringraziamento va al Direttore dello stabilimento Electrolux Italia S.p.A. di Cerreto d’Esi Simone Montemezzo, a Daniela Simonacci (Responsabile EH&S), a Petra Eugeni (Direzione del Personale) e a Patrizia Lupini (Plant Assistant) per aver coinvolto la AST Ancona in un’iniziativa che rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra azienda e sistema sanitario pubblico, con l’obiettivo di promuovere sicurezza, prevenzione, benessere individuale e collettivo. Un approccio integrato che guarda alla salute non solo come assenza di malattia, ma come benessere globale della persona.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2026 alle 13:03 sul giornale del 09 aprile 2026 - 28 letture






qrcode