contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fricchiò a Firenze per “Italia Insieme”: gusto e inclusione al centro del turismo accessibile

2' di lettura

La ristorazione del Centro Papa Giovanni XXIII Fricchiò sarà tra i protagonisti dell’evento nazionale “Italia Insieme – Turismo Accessibile e Territorio”, in programma il 22 aprile presso la Stazione Leopolda.

Promosso dal Ministro per le Disabilità, l’appuntamento rappresenta un importante momento di confronto tra istituzioni, enti locali e realtà del Terzo Settore, con l’obiettivo di promuovere un turismo sempre più accessibile e inclusivo, capace di garantire a tutte le persone il pieno diritto al tempo libero, alla mobilità e all’esperienza di viaggio.

In questo contesto, Fricchiò porterà a Firenze la propria esperienza concreta di inclusione lavorativa attraverso due momenti distinti.

Martedì 21 aprile, alla vigilia dell’evento, Fricchiò sarà presente alla cena istituzionale, contribuendo al menù con uno dei suoi piatti: le lasagne. Un’occasione significativa per raccontare, anche attraverso il cibo, un modello di impresa sociale che mette al centro le persone e le loro capacità.

Mercoledì 22 aprile, nel corso della giornata aperta al pubblico, Fricchiò sarà presente con un proprio stand all’interno dell’area espositiva. Qui i visitatori potranno conoscere da vicino l’attività, degustare i prodotti e scoprire come la ristorazione possa diventare uno strumento concreto di inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità.

La partecipazione a “Italia Insieme” rappresenta per Fricchiò un’importante vetrina nazionale e un’occasione per condividere buone pratiche replicabili, in linea con gli obiettivi dell’evento, che punta a valorizzare esperienze virtuose e a sviluppare nuove competenze nel settore dell’accoglienza inclusiva.

«Essere presenti a Firenze – sottolinea il team di Fricchiò – significa portare una testimonianza concreta di come inclusione e qualità possano convivere ogni giorno, anche in cucina. Il nostro lavoro dimostra che creare opportunità per le persone con disabilità significa generare valore per tutta la comunità».



...
...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2026 alle 09:11 sul giornale del 14 aprile 2026 - 34 letture






qrcode