81° anniversario della Liberazione, il 24 aprile ad Ancona "Mappe partigiane"
Venerdì 24 aprile si terrà un primo appuntamento per celebrare la Resistenza e l’antifascismo popolare.
A promuoverlo un insieme di realtà politiche e associative locali. Mappe partigiane nasce da un duplice desiderio: da una parte, onorare la Festa della Liberazione riscattandola da una vuota retorica e, dall’altro, ricordare le resistenze di oggi con un’iniziativa che parte dal basso e che vuole riportare al centro i quartieri popolari.
Il ritrovo per il corteo sarà alle 18:30 in piazza Ugo Bassi e terminerà alle 20:30 circa in Piazza del Crocefisso, al quartiere degli Archi. A seguire, un momento conviviale con cibo e musica e un collegamento telefonico con Vittorio Sergi, attivista e membro dell’equipaggio della Global Sumud Flotilla in partenza dalla Sicilia. Il corteo farà alcune tappe lungo il percorso: monumenti ai caduti della Resistenza, pietre di inciampo (come la casa natia di Vittoria Nenni e Alvaro Pietrucci), storie di quartieri, letture di poesie del poeta palestinese Alaa Ahmed, racconti di vita (come la storia dei partigiani Wilfredo Caimmi e Mario Piloni).
Nell’attraversare queste strade, non solo si tenterà di restituire la memoria del sacrificio di donne e uomini durante quella che è stata la guerra di Liberazione dal nazifascismo e nella ventennale lotta antifascista; ma, incalzati dal presente, parleremo anche delle resistenze a cui oggi siamo chiamati: per una Palestina libera, per il rifiuto di un’economia di guerra, contro gli embarghi e le guerre di stati imperialisti, contro ogni forma di oppressione e repressione, contro ogni forma di fascismo e razzismo. Per la pace e la libertà di ogni popolo e di ogni persona. Tracciamo insieme un nuovo sentiero partigiano.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona.
Seguici su Facebook e Twitter.
Iscriviti alla nostra newsletter
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2026 alle 18:54 sul giornale del 21 aprile 2026 - 113 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/gIcA
Commenti



















