contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Filippo Caccamo in scena alle Muse con il nuovo spettacolo “Fuori di Tela”

4' di lettura

Dopo tre anni di sold out nei teatri di tutta Italia a ridere delle follie tragicomiche del “mondo scuola”, Filippo Caccamo – 2 milioni e mezzo di follower tra Instagram, Facebook, YouTube e TikTok – è pronto a calcare la scena con il suo nuovo spettacolo Fuori di Tela (scritto e interpretato dallo stesso Caccamo, prodotto dalla sua agenzia Talia Media in partnership con Teatro Verdi di Montecatini Terme e Essevuteatro di Firenze).

Il nuovo show si configura come una vera e propria visita guidata a un museo, con il personaggio più amato di Caccamo, La Carla, pronta a guidare gli spettatori, come fossero alunni appena scesi dal pullman, attraverso diverse sale tematiche. In ognuna di esse le opere d’arte che hanno fatto storia diventeranno pretesto narrativo per abbracciare argomenti che toccano la vita di ognuno di noi, riletti in chiave comica. Filippo e La Carla, varcato l’ingresso del museo virtuale, accompagneranno gli spettatori attraverso la sala 3.0 dedicata alla tecnologia, la sala della scuola, quella di scienze, quella per gli incontri con le famiglie e, ad ogni passaggio, collegheranno i masterpieces dell’arte mondiale al vissuto quotidiano del pubblico, dentro e fuori le mura scolastiche, sviluppando questa surreale uscita didattica nel modo più comico e umano possibile.

La particolarità dello show è proprio il fil rouge narrativo, originale e fuori dagli schemi, che trae ispirazione dallastoria dell’arte. Da qui, il titolo Fuori di Tela: sul palcoscenico Filippo – ex insegnante e laureato proprio in Scienze dei Beni Culturali e Storia e Critica dell’Arte – proporrà una carrellata di grandi artisti che, rompendo gli schemi, hanno segnato i punti di svolta della storia dell’arte. In primis Lucio Fontana, che con il suo celebre taglio fa uscire l’arte dalla tela (il titolo dello spettacolo è proprio un omaggio alla sua intuizione); poi Caravaggio, che, di fatto, ha inventato la fotografia moderna catturando l’immagine in fieri, senza posati; o ancora Giotto, il primo a rappresentare il cielo azzurro (anziché dorato) e il primo a far piangere le figure dipinte, inserendo le emozioni nelle rappresentazioni. Elementi che oggi ci paiono scontati e ovvi, ma che al tempo rappresentarono una rivoluzione nel mondo dell’arte. Attraverso brillanti monologhi e dialoghi incalzanti, Filippo Caccamo collegherà capolavori eterni ai nostri psico-drammi quotidiani, scolastici e non. Da ottimo osservatore della realtà, passerà dalle intuizioni dei grandi Maestri alle piccole scocciature quotidiane a cui nessuno fa caso, alle situazioni surreali e i dialoghi non sense, intrattenendo il pubblico concuriosità, pillole di arte e, naturalmente, tantissime risate. Dagli spettatori è richiesta anche una certa attenzione perché alla fine, seppur in modo giocoso, Caccamo interrogherà!

«Fuori di Tela è un mosaico colorato e imprevedibile, in cui ogni tassello – una canzone, una battuta, un ricordo, una risata – contribuisce a creare un’esperienza teatrale viva, fuori dagli schemi, come solo può esserlo una visita scolastica a un museo rappresentata su un palcoscenico. È un omaggio alla scuola, all’arte che da sempre è la mia grande passione, unito al mio invito personale a lasciarsi andare. A ridere, a riconoscersi, a guardare anche i propri difetti come parte di un’opera unica e irripetibile, fatta di contraddizioni, sorprese e meravigliose assurdità. Una tela, fuori di tela!», racconta Filippo Caccamo.

Biglietti disponibili su filippocaccamo.it, ticketone e vivaticket.

FUORI DI TELA

CALENDARIO DATE

7 novembre: Montecatini – Teatro Verdi

13, 14, 15 novembre: Milano – Teatro Lirico Giorgio Gaber

3 dicembre: Napoli – Teatro Acacia

4 dicembre: Roma – Teatro Olimpico

5 dicembre: Pesaro – Auditorium Scavolini

11 dicembre: Padova – Gran Teatro Geox

12 dicembre: Bologna – Teatro Duse

13 dicembre: Ferrara – Teatro Nuovo

16, 17, 18 gennaio: Torino – Teatro Alfieri

20 gennaio: Biella - Teatro Odeon

21 gennaio: Borgomanero - Cinema Teatro Nuovo

22 gennaio: Ivrea - Officina H

23 gennaio: Modena – Teatro Storchi

24 gennaio: Vercelli - Teatro Civico

30 gennaio: Pordenone – Teatro Concordia

31 gennaio: Conegliano – Teatro Accademia

12 febbraio: Assisi – Teatro Lyrick

24 febbraio: Pavia - Teatro Fraschini

13 marzo: Trento – Auditorium Santa Chiara

24 marzo: Cesano Maderno - Teatro Excelsior

28 marzo: Brescia – Teatro Dis_Play

10 aprile: Legnano – Teatro Galleria

12 aprile: Mantova - Teatro Sociale

16 aprile: Rovigo - Teatro Sociale

17 aprile: Pordenone - Auditorium Concordia

18, 19 aprile: Verona – Teatro Nuovo

22 aprile: Bergamo – Teatro Gaetano Donizetti

28 aprile: Argenta - Teatro dei Fluttuanti

30 aprile: Parma – Teatro Regio

6 maggio: Cesano Boscone - Teatro Cristallo

8 maggio: Piacenza – Teatro Politeama

9 maggio: Alessandria – Teatro Alessandrino

14 maggio: Ancona - Teatro delle Muse

15 maggio: Firenze – Teatro Cartiere Carrara

16 maggio: San Benedetto del Tronto

17 maggio: Pescara - Teatro Circus

19, 20 maggio: Genova – Politeama Genovese

23 maggio: Varese – Teatro di Varese

8 giugno: Londra - Dingwalls

15 giugno: Amsterdam - Boom Chicago

18 giugno: Barcellona - Aquitania Teatro

29 giugno: Bruxelles - Espace Lumen

9 luglio: Vigevano - Castello Sforzesco

10 luglio: Bard - Forte di Bard

6 novembre: Alessandria - Teatro Alessandrino

6 marzo 2027: Conegliano - Teatro Accademia



...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2026 alle 10:01 sul giornale del 11 maggio 2026 - 48 letture






qrcode