contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Alla Mole 100 cittadini riempiono 21 tavoli e producono 21 proposte per il programma della coalizione progressista

2' di lettura

Si è concluso oggi alla Mole Vanvitelliana di Ancona NOVA 2026 — Parola all’Italia, evento di democrazia deliberativa promosso dal Movimento 5 Stelle.

Per oltre sette ore, dalle 10 alle 17, 100 cittadini tra attivisti, amministratori, rappresentanti di associazioni, sindacati, movimenti civici e cittadini non iscritti al M5S hanno lavorato con il metodo dell’Open Space Technology su una sola domanda: «Cosa deve fare il governo della coalizione progressista nei prossimi cinque anni per migliorare concretamente la vita delle italiane e degli italiani?». A fine giornata sono stati prodotti 21 documenti di proposta — uno per ciascuno dei 21 tavoli, tutti pieni e tutti conclusi. Le proposte di Ancona confluiranno, insieme a quelle delle altre 104 sedi italiane (105 in totale), nell’assemblea nazionale di 300 cittadini in programma a fine maggio, da cui uscirà il documento che il M5S porterà al tavolo della coalizione progressista verso le politiche 2027.

Tra le principali proposte emerse dai tavoli:

  • investire nello sport di base come strumento di prevenzione sanitaria e inclusione sociale;
  • sviluppare comunità energetiche e modelli sostenibili di produzione da fonti rinnovabili;
  • introdurre il salario minimo e rafforzare le tutele contro la precarietà;
  • garantire il diritto all’abitare con un piano nazionale per la casa basato sul recupero del patrimonio esistente;
  • rafforzare la sanità pubblica e la medicina del territorio per ridurre liste d’attesa e disuguaglianze;
  • rilanciare scuola pubblica, università e ricerca;
  • governare l’impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro e sulla formazione;
  • costruire un’Europa più democratica, federale e socialmente coesa.

«Avevamo chiesto ai cittadini di fidarsi del metodo e di mettersi in gioco senza un programma precostituito, senza relatori e senza una scaletta. Hanno risposto in 100, dando vita a 21 gruppi di discussione tutti pieni e tutti produttivi. È la prova che quando si chiede ai cittadini di partecipare davvero — non di applaudire — i cittadini rispondono. Le proposte uscite oggi sono concrete e hanno un percorso istituzionale chiaro davanti: arrivano a Roma, all’assemblea dei 300, e da lì al tavolo della coalizione», dichiara Romina Calvani, Responsabile organizzativa di NOVA per la provincia di Ancona.



...
...
...
...
...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2026 alle 08:06 sul giornale del 18 maggio 2026 - 46 letture






qrcode