contatore accessi free

Abuso di alcol e incidenti stradali: prosegue la campagna di informazione

premio cocktail 3' di lettura Ancona 12/04/2008 - E\' maschio, ha in media 24 anni, ha assunto alcolici in quantità e all\'etilometro supera abbondantemente il limite di legge e, nella maggior parte dei casi, non è consapevole di aver bevuto troppo. E\' questa la fotografia scattata dagli operatori dell\'Informabus che oggi presentano i dati relativi 2007 del \"Progetto Notte - Nelle tue mani\" rilevamenti etilometrici e l\'iniziativa \"Premio miglior cocktail analcolico o a bassa gradazione alcolica\".

IL PR0GETTO NOTTE:

Da anni l\'Assessorato ai servizi sociali è attivo sul fronte della prevenzione. Il progetto notte \"Nelle tue mani\", nato operativamente nel maggio del 2005, si è mosso in questo lungo periodo nello scenario degli stili del divertimento notturno e dell\'aggregazione giovanile, con obiettivi preventivi ed informativi rispetto ai rischi connessi all\'uso/abuso di sostanze psicoattive. Si parte dall\'idea che fare prevenzione e riduzione dei rischi richiede che si instauri una relazione significativa attraverso l\'accoglienza, l\'ascolto attivo, il dialogo, l\'informazione, l\'offerta di un supporto e anche attraverso l\'uso di strumenti quali l\'etilometro o il tendone allestito per il chill out. L\'Informabus è un\'unità operativa di strada che incontra i ragazzi che popolano le strade, le piazzette, i muretti e i luoghi d\'incontro della città, nelle ore pomeridiane e serali. E\' presente anche nella notte all\'uscita di pub e discoteche dove gli operatori effettuano l\'alcol test, a richiesta dei ragazzi, per la promozione di una \"guida sicura\". L\'Informabus offre ai ragazzi un servizio di vicinanza, d\'informazione, di consulenza, attraverso il contatto e la creazione di relazioni costanti, per la prevenzione dell\'uso di sostanze.


I RILEVAMENTI ETILOMETRI DEL 2007:
Nel corso del 2007 e durante le 19 uscite dell\'Informabus (da febbraio a dicembre) sono stati effettuati ben 545 test con l\'etilometro ad altrettanti giovani che volontariamente si sono sottoposti all\'esame nei pressi delle uscite di pub, bar e discoteche. Dei 545 ben 286 sono risultati oltre il limite dell\'0,5 g/l previsto dalla legge, pari al 52,5% mentre il 47,5 % era nel limite (si veda tabella allegata). Inoltre, bevono di più i maschi, l\' 83,6 % dei giovani oltre il limite legale. L\'età media di coloro che superano lo 0,5 g/litro è di 27 anni ma sono i più giovani, quelli attorno ai 24 anni, quelli che alzano di più il gomito e superano il grammo per litro. E per quanto riguarda la consapevolezza del proprio stato di non sobrietà, tra i maschi ne sono consapevoli sono il 45% mentre tra le femmine il 50%.


\"PREMIO MIGLIOR COCKTAIL ANALCOLICO O A BASSA GRADAZIONE ALCOLICA\" 18-19 APRILE 2008:
Nell\'ambito dell\'iniziativa dell\'Informabus \"Campagna di prevenzione contro l\'abuso di alcol\" e del mese di prevenzione alcologica (aprile), l\'Informabus, in collaborazione con l\'Assessorato ai servizi sociali, l\'Assessorato alle politiche giovanili e l\'Assessorato al commercio, ha promosso l\'iniziativa dedicata al miglior cocktail analcolico o a bassa gradazione alcolica. I bar che hanno aderito sono Plaza, King Edward, Raval, Nu 54, Classic, Caffè del Teatro, Thermos, Graffio, Caffè del Viale, Bar Moldavia. Il cocktail deve avere al massimo 7 ingredienti e un grado di alcolicità da 0 a 10. Il cocktail sarà giudicato da una giuria tecnica e da una giuria popolare. La giuria tecnica visiterà i locali durante le serate di venerdì 18 aprile e sabato 19 aprile. La giuria popolare potrà degustare il cocktail dalle ore 18 del 18 aprile alle ore 24 del 19 aprile. Il gestore, ad ogni cliente che voterà il suo cocktail, potrà dare in omaggio un etilometro usa e getta fornito dall\'informabus e alla votazione popolare parteciperanno anche i ragazzi che avranno ricevuto il buono di degustazione dagli operatori dell\'informabus che lo distribuiranno dalla mezzanotte alle 02.00 a tutti coloro che saranno trovati al di sotto dell\'0,5 g/l nei fine settimana.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 aprile 2008 - 1590 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona





logoEV
logoEV