contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
articolo

Chiude l\'estate l\'intramontabile Festa del Mare

2' di lettura
1434

Festa del mare

Il prossimo weekend a partire da venerdì 5 settembre vedrà protagonista la 26^ edizione della Festa del Mare. La manifestazione, che si concluderà domenica, è organizzata anche quest\'anno dall\'Associazione Stella Maris ed è intitolata: \"Ancon Dorica Civitas Fidei\", il percorso della fede nella Città di San Ciriaco, San Francesco e del Beato Gabriele Ferretti


Si svolgerà dal 5 al 7 settebre la 26^ edizione della Festa del Mare di Ancona. La manifestazione che si inserisce in un weekend pieno di iniziative culturali, basti ricordare il Festiva Adriatico Mediterraneo, vuole però sottolineare la sua importanza non solo come momento di intrattenimento ma sopratutto come catalizzatore per tutta la città sul versante religioso.

Come affermato da Padre Gabriele Presidente dell\'Associazione Stella Maris - \"la città di Ancona sembra essersi addormentata dal punto di vista della fede, per questo motivo l\'edizione 2008 vuole puntare la propria attenzione proprio sulla sua riscoperta. Il tema della manifestazione non è stato scelto a caso\".

\'Ancona Dorica Civitas Fidei\' nasce per marcare il percorso storico della città che va dalla colonizzazione dei greci di Siracura all\'affermarsi del cristianesimo che parte dal culto di S. Stefano, primo protettore di Ancona, fino al Vescovo Ciriacoù; poi i santi che coltivarono il seme cristiano come S. Francesco d\'Assisi, che elesse la città a porto di partenza per l\'oriente, e il Beato Gabriele Ferretti, della nobile famiglia di Ancona.


La festa si svolgerà in vari luoghi della città per culminare con la processione in mare nel pomeriggio della domenica dove i cancelli del porto saranno aperti a tutta la cittadinanza. \"La festa del mare è un\'occasione molto importante per il porto e per la città - spiega il Comandante Antonio Basetti - con le nuove regole in materia di sicurezza si è creata una sorta di barriera, come se porto e città fossero due corpi separati. Questi momenti servono, anche a sfatare questo mito\"

Il Dott. Tito Vespasiani, segretario generale dell\'Autorità portuale, conferma le parole del Comandante spiegando come, anche per questa edizione, si sia fatto del proprio meglio per consentire alla manifestazione di svolgersi nell\'area del porto.


Quest\'anno sarà, inoltre, presente una rappresentanza della rievocazione storica della \"Cavalcata e Palio dell\'Assunta di Fermo\" a testimonianza della sentita voglia di sacro e delle volontà di partecipazione agli importanti eventi che maturano in tutto il territorio regionale.


Leggi il programma




... Festa del Mare
... Festa del mare|
Scarica il pdf Festa del mare


Festa del mare

Questo è un articolo pubblicato il 30-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 agosto 2008 - 1434 letture