contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Test di ammissione a medicina, ancora polemiche

1' di lettura

Universita'

Ateneo blindato ieri mattina alla facoltà di medicina di Ancona, dove si sono svolti, dopo la scandalo dello scorso anno, i primi test di ammissione per le future matricole.

L\'accesso all\'Ateneo è stato interdetto ai giornalisti e a qualunque soggetto esterno non munito di certificato per l\'esame. Sui banchi si sono seduti 1.030 ragazzi per soli 140 posti.


Gli studenti sono stati divisi in aule diverse per anni di nascita e poi fatti entrare uno alla volta in ordine alfabetico. I ragazzi potevano portare con sè solo una penna nera. Niente telefonini ovviamente nè strumenti elettronici tanto che all\'ingresso hanno dovuto firmare un\'apposita autocertificazione.


Non sono comunque mancate le polemiche. Davanti all\'Ateneo infatti esponenti dell\'associazione Gulliver-Udu (Unione degli universitari) ha distribuito volantini per informare i ragazzi sulla possibilità di ricorrere al Tar in caso di mancato accesso alla facoltà. Contrastando con il dettato costituzionale che garantisce il diritto allo studio, i corsi a numero chiuso sarebbero infatti \"illegali\".


Universita'

Questo è un articolo pubblicato il 04-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 settembre 2008 - 3823 letture