contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Fiabe, nuovi spettacoli e laboratori teatrali: ecco l’inverno firmato Canguro

4' di lettura

aperditad\'occhio

Dal 12 ottobre prossimo parte “Aperditad’occhio” 2008/2009, la rassegna di teatro per ragazzi organizzata dallo Stabile per l’Infanzia e i Giovani delle Marche in collaborazione con le amministrazioni comunali e grazie al contributo di Banca Marche, C.S.I. srl Filippetti e Unipol (per l’edizione di Ancona). Oltre agli spettacoli domenicali e scolastici, ben due debutti e la ripresa del laboratorio teatrale.

“Aperditad’occhio” 2008/2009

28 spettacoli tra domenicali e serali, 22 compagnie provenienti da tutta Italia, 12 Comuni coinvolti. Questa, in cifre, la stagione di teatro per ragazzi che ha messo a punto, come ogni anno, il Teatro del Canguro. La rassegna “Aperditad’occhio” torna puntuale anche per l’inverno 2008/2009 e coinvolgerà - a partire dal 12 ottobre prossimo – i comuni di Ancona, Castelfidardo, Chiaravalle, Corinaldo, Civitanova Marche, Montemarciano, Montelupone, Montecassiano, Osimo, Ostra, Porto Recanati e Recanati: ogni domenica spettacoli nuovi fino al maggio 2009. Oltre agli spettacoli pomeridiani aperti a tutti, la rassegna propone anche quest’anno le rappresentazioni scolastiche riservate agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Più articolata l’edizione di Ancona che prevede, accanto alle domenicali e alle scolastiche - il laboratorio teatrale “C’è qualcosa di grande tra di noi...” (al via dal 14 ottobre presso il Circolo Trovamici del Comune di Ancona) e le piece in serale dedicate ai più grandi, in calendario dal 17 gennaio al 28 marzo 2009.


“Il sogno di Amleto”, la nuova produzione per i giovani

Proprio in occasione della rassegna “Giovani” debutterà “Il sogno di Amleto”, la seconda produzione realizzata dal Canguro per “Futura Memoria / Palcoscenico Marche”, il progetto dedicato allo spettacolo dal vivo e cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Coprodotto in collaborazione con la compagnia Nautai Teatro e con Sistema Teatro Marche, “Il sogno di Amleto” si ispira all’originale letterario di Shakespeare per portare sul palco il sempre controverso rapporto tra generazioni. Una tematica più che mai attuale, resa “viva” - nonostante prenda le mosse da un testo antico – dal linguaggio incisivo e dal forte potenziale visivo propri solo del teatro. Oltre agli attori “di ruolo”, reciteranno nello spettacolo quindici ragazzi “comuni”, quelli che hanno preso parte al progetto-laboratorio “Canto di ghiaccio” gestito da Nautai Teatro. Un modo innovativo e concreto per coinvolgere sempre di più i giovani spettatori nel mondo-teatro. La realizzazione dello spettacolo è stata possibile grazie alla collaborazione dei Comuni di Ancona, Corinaldo, Montelupone e Montemarciano che hanno messo a disposizione i propri teatri offrendo alla Compagnia residenze artistiche per l’allestimento e le prove della rappresentazione.


“Piume”, novità anche per i piccoli

Anche per i più piccoli il Canguro ha in serbo una bella novità: “Piume, due storie di vento”, uno spettacolo tutto nuovo ideato dagli autori della Compagnia, che debutterà il 25 gennaio 2009 nell’ambito della rassegna di Ancona e verrà proposto in replica nei teatri degli altri Comuni coinvolti nella stagione. Spettacolo di figura tipico della tradizione teatrale del Canguro, Piume fa parte di quel filone di recite non direttamente ispirate a originali letterari, ma frutto della creatività degli autori che elaborano, con l’esperienza di chi da oltre 30 anni fa teatro, gli spunti che raccolgono stando a contatto con il pubblico dei bambini. E infatti proprio due bambini sono i protagonisti della storia. Delle storie, anzi. Due, diverse, ma che si intrecciano narrativamente. Sono storie di scoperta, che raccontano l’entusiasmo e il timore di allontanarsi dalla propria ‘casa’ per scoprire cosa c’è ‘fuori’, per conoscere qualcosa di nuovo. Come tutti i bambini, prima o poi, fanno.


Abbonamenti e Piani Famiglia

Non più novità ormai, ma graditissima consuetudine, gli abbonamenti e i Piani Famiglia che permetteranno a bambini e genitori di assicurarsi i biglietti per tutti gli spettacoli a prezzi ridotti. Gli abbonamenti sono previsti per le rassegne di Ancona, Osimo e Recanati, i Piani Famiglia solo per la rassegna di Ancona.


Informazioni: Teatro del Canguro, via Nenni 28 Ancona-tel. Tel 071 82805 - info@teatrodelcanguro.it – www.teatrodelcanguro.it



Scarica il pdf Programma invernale
... Come Moby dick
... Favolosofia


aperditad\'occhio

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 ottobre 2008 - 1987 letture