contatore accessi free

Biennale dell\'Europa e del Mediterraneo, aperte le selezioni

porto ancona 2' di lettura Ancona 12/12/2008 - Sono aperte le selezioni per nominare due giovani artisti anconetani che parteciperanno alla 14esima Biennale dell\'Europa e del Mediterraneo, in programma dal 3 al 12 settembre del prossimo anno a Skopje, in Macedonia.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Internazionale per la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM), che si è costituita nel luglio del 2001 a Sarajevo, durante la X Edizione della Biennale, per rafforzare il lavoro comune tra Ministeri, Enti Locali, Istituzioni e Associazioni Culturali del Mediterraneo per promuovere la creatività giovanile, gli scambi internazionali e lo sviluppo di relazioni pacifiche al di là dei confini politici e geografici dei paesi dell\'area Euro – Mediterranea.




La XIV Edizione della Biennale, Skopje 2009, invita i giovani artisti europei e mediterranei a partecipare presentando le proprie produzioni: gli artisti selezionati saranno protagonisti di un evento che presenterà nuove e interessanti produzioni. La città infatti è caratterizzata da un forte carattere multietnico che sommato alla presenza di un gran numero di studenti e di giovani garantisce un clima culturale stimolante e pronto ad accogliere i giovani artisti selezionati. Il tema di quest\'edizione è “Le Sette porte”, che invita gli artisti a ispirarsi all\'antica leggenda della città di Skopje, secondo la quale le sette porte cittadine sorgono nei punti in cui si trovavano gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie di un gigante.




I residenti, studenti o lavoratori nella città di Ancona potranno partecipare ALLA SELEZIONE LOCALE nelle discipline ARTI VISIVE e IMMAGINI IN MOVIMENTO, inviando il materiale a: Comune di Ancona Assessorato Politiche Giovanili Via Fanti 9 - 60100 Ancona entro le ore 12 di Venerdì 30 Gennaio 2009. Le selezioni dei partecipanti alla Biennale di Skopje verranno effettuate da commissioni locali o nazionali composte da critici, operatori ed esperti dei diversi settori. Le commissioni selezioneranno gli artisti sulla base dei materiali presentati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 dicembre 2008 - 1164 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, porto di ancona





logoEV
logoEV
logoEV