contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nuove procedure per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica

1' di lettura
1799

parco del conero

Le nuove procedure per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica che dovranno entrare in vigore il 1 gennaio 2009 sono state illustrate ieri mattina in Comune nel corso di un incontro al quale hanno partecipato i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali che operano sul territorio di Ancona.

All’incontro, condotto dal dirigente del servizio Gestione edilizia del Comune di Ancona Giacomo Circelli, sono intervenuti l’architetto Pierluigi Salvati della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche e il direttore del Parco del Conero Marco Zannini. La richiesta e il rilascio dell’autorizzazione sono obbligatori per gli interventi edilizi che vanno a modificare lo stato dei luoghi in aree soggette a vincolo paesaggistico (come, ad esempio, il parco del Conero).




Con le nuove norme cambieranno le procedure previste per l’iter delle pratiche: il parere della Soprintendenza, che dal 1 gennaio entrerà anche nel merito del progetto, diventerà preventivo al rilascio (mentre oggi è posteriore). Poiché inoltre la nuova normativa aumenterà il numero dei passaggi burocratici di controllo, si prevede – è stato detto nel corso della riunione – un appesantimento dei tempi di rilascio dei titoli abilitativi. “Se oggi – ha spiegato Circelli – i tempi medi per il rilascio dei titoli abitativi in questa situazione sono di circa 115 giorni, con la nuova procedura si avrà una media di almeno 180 giorni”.



parco del conero

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 dicembre 2008 - 1799 letture