comunicato stampa
Nuove procedure per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica

All’incontro, condotto dal dirigente del servizio Gestione edilizia del Comune di Ancona Giacomo Circelli, sono intervenuti l’architetto Pierluigi Salvati della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche e il direttore del Parco del Conero Marco Zannini.
La richiesta e il rilascio dell’autorizzazione sono obbligatori per gli interventi edilizi che vanno a modificare lo stato dei luoghi in aree soggette a vincolo paesaggistico (come, ad esempio, il parco del Conero).
Con le nuove norme cambieranno le procedure previste per l’iter delle pratiche: il parere della Soprintendenza, che dal 1 gennaio entrerà anche nel merito del progetto, diventerà preventivo al rilascio (mentre oggi è posteriore). Poiché inoltre la nuova normativa aumenterà il numero dei passaggi burocratici di controllo, si prevede – è stato detto nel corso della riunione – un appesantimento dei tempi di rilascio dei titoli abilitativi. “Se oggi – ha spiegato Circelli – i tempi medi per il rilascio dei titoli abitativi in questa situazione sono di circa 115 giorni, con la nuova procedura si avrà una media di almeno 180 giorni”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ewys