contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Assolti i grottaroli

1' di lettura

parco del conero

Il tribunale ha assolto nel pomeriggio, perché il fatto non costituisce reato, i grottaroli messi sotto processo per invasione di terreno, per i quali il Pubblico ministero aveva chiesto una condanna simbolica a 100 euro di multa.

La motivazione della sentenza sarà emessa tra 90 giorni. “La formula assolutoria – commenta il difensore dell’Ente avvocato Pauri - lascia prevedere che la decisione non dovrebbe intaccare la presa di posizione del Comune circa i rapporti con i grottaroli, poiché non dovrebbe entrare nel merito della natura giuridica del bene”.



“La posizione del Comune – ha ricordato il sindaco Sturani è che il terreno è bene patrimoniale indisponibile del Comune, quindi non usucapibile”.



“L’80 per cento dei grottaroli – ha aggiunto Sturani – ha già firmato la convenzione con il Comune, riconoscendo la proprietà del terreno al Comune, che ha dato loro il diritto di superficie. Attualmente stiamo definendo anche con il Demanio marittimo, affinché una ventina di ulteriori grotte possano arrivare a fruire dello stesso diritto di superficie oggetto della convenzione”.



parco del conero

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 dicembre 2008 - 1288 letture