contatore accessi free

Completato il progetto metro wi-fi

2' di lettura Ancona 14/02/2009 - Il Comune ha completato il progetto Metro Wi-Fi per la rete di connessione in fibra ottica e wireless del centro di Ancona. La nuova infrastruttura è il frutto di una convenzione stipulata dall’Amministrazione con l’Università Politecnica delle Marche ed è stata messa a punto da un pool di tecnici coordinati dalla dirigente comunale ai servizi informativi Carla Alfonsi.

L’assessore all’innovazione Emilio D’Alessio si dichiara molto soddisfatto per la nuova articolazione del progetto, che integra vari livelli di servizi: ”Abbiamo puntato a soluzioni pratiche, di basso costo e di impatto ridotto. Così, dopo mesi di ricognizioni e di verifiche sui cavidotti esistenti, il progetto definitivo prevede la posa di 2500 metri di fibre ottiche ma solo 409 metri di nuovi scavi, con un notevole risparmio economico, tempi brevi e disagi per i lavori ridotti al minimo”.


La rete di fibre ottiche collegherà tutte le sedi comunali presenti in centro e successivamente raggiungerà anche il comando Della Polizia Municipale di Palombare e la sede di Piazza Salvo D’Acquisto. Nella zona del centro le fibre alimenteranno anche dodici punti di accesso Wi-Fi che potranno garantire la copertura delle piazze Cavour, Pertini, Roma, Plebiscito, Repubblica e Stracca, oltre a i corsi Garibaldi, Mazzini, Stamira. Il segnale poi sarà trasmesso in hiperlan a Marina Dorica dove una serie di punti di accesso garantirà la copertura di tutto il porto turistico. “Sarà una rete a due livelli – spiega D’Alessio – con una sezione di informazioni e accesso ai servizi disponibile senza alcuna formalità. Da computer e telefonini si potranno consultare le pagine informative del Comune e dell’Università. Anche Marina Dorica potrà offrire a turisti e soci notizie utili come gli orari dei mezzi pubblici, la logistica, il meteo. Un secondo livello permetterà l’accesso interattivo al web con una connessione internet veloce. Per questo servizio, che è di natura commerciale, il comune individuerà un gestore tramite una gara pubblica”.


La rete Metro Wi-Fi è stata progettata per collegare anche il sistema di varchi elettronici che sarà installato negli accessi al centro pedonale. Il costo totale del progetto è di 170.000 Euro, 100.000 dei quali provengono da fondi della Regione Marche. I tempi di realizzazione prevedono di completare la rete in tutto il centro e a Marina Dorica entro il 2009.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2009 alle 14:34 sul giornale del 14 febbraio 2009 - 1725 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona





logoEV
logoEV