contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Torna l\'appuntamento con \'Le parole della filosofia-Emozioni vitali 2\'

2' di lettura
1450

porto ancona

Giovedì si torna a lezione dal prof. Giancarlo Galeazzi. Tema trattato: la Fedeltà.

Giovedì 12 marzo torna l’appuntamento con “Le parole della filosofia- Emozioni vitali 2”, rassegna di carattere filosofico organizzata dall’Ufficio Cultura del Comune di Ancona in collaborazione con la Sfi di Ancona e ad oggi forte di grandi successi di pubblico e critica. Il tema trattato questa volta dal prof. Giancarlo Galeazzi, curatore e ideatore della manifestazione, sarà quello della fedeltà.



Alla Sala Audiovisivi di Ancona alle 17,30 si aprirà dunque la lezione ad ingresso gratuito – seguita dal dibattito – sul ruolo della fedeltà nel panorama delle emozioni dell’amare. Dice Galeazzi in merito: “Si tratta di un tema che può sembrare fuori moda in un’epoca caratterizzata dal cosiddetto “amore liquido”, cioè dalla fragilità dei legami affettivi (Bauman); eppure, la fedeltà rimane l’essenza dell’amore (Hildebrand). Torna allora utile farne una rivisitazione, per riproporre il valore della fedeltà non in termini di obbligo, ma di scelta; non in termini di abitudine, ma di creatività”.



Ed aggiunge ancora: “In tal modo si rende evidente che la fedeltà, oltre ad essere un atto d’amore, è uno stile di vita proprio di chi rigetta il tradimento come qualcosa di avvilente, non solo per il partner, ma per se stessi. Al riguardo è da precisare che la fedeltà va esercitata, prima ancora che verso il partner, verso se stessi: in questo senso è un modo d’essere, che si nutre di fiducia e coerenza, di una stabilità dinamica, che si rinnova incessantemente. E’, questo, l’orizzonte entro cui può collocarsi la ricerca dell’amore e il suo rinnovamento lungo tutte le stagioni della vita”.



Il prossimo appuntamento serale è previsto per il 20 marzo con il filosofo Ermanno Bencivenga, docente all’Università della California, che parlerà della gioia.



porto ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2009 alle 17:32 sul giornale del 11 marzo 2009 - 1450 letture