contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Immigrazione: incontro - dibattito tra Ancona e Patrasso

2' di lettura
1478

locandina patrasso

Si svolgerà giovedì 2 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Anpi di Ancona l’incontro-dibattito dal tema “Diritto di Asilo negato: migranti e richiedenti asilo tra Ancona e Patrasso” promosso dall’Associazione Onlus Ambasciata dei Diritti – Marche.

Un appuntamento di confronto oggi più che mai urgente e attuale, sulle politiche di accoglienza e sulle dinamiche di progressiva restrizione di diritti e delle libertà. Una prima presa di parola pubblica sul fronte del porto di Ancona, una questione che sta assumendo tratti di complessità e tragicità che vanno compresi e mutati, anche alla luce delle tragedie della speranza che si ripetono, dopo la drammatica morte del ragazzo iracheno domenica e l’ennesima sciagura al largo delle coste libiche.

Tragiche storie di fuga che accomunano tante persone, tanti minori e tanti bambini che vedono nella traversata verso l’Italia l’unica possibilità per scappare da una vita di violenze, paura e morte. Per i migranti più \"fortunati\", da Ancona, c’è il respingimento verso la Grecia dove ogni giorno si susseguono violazioni e soprusi subiti dai rifugiati afghani, curdi, sudanesi ed eritrei, dal momento della fuga dal loro paese fino al loro incontro con la polizia italiana.

L’assemblea di giovedì vedrà la partecipazione dell’Associazione greca \"Kinisi\", che racconterà la sua esperienza di intervento diretto a fianco dei richiedenti asilo del campo profughi di Patrasso, del Consiglio Italiano per i rifugiati di Ancona e degli operatori che lavorano quotidianamente con i minori migranti che sono riusciti ad arrivare in Italia.


Un dibattito pubblico per creare un punto di incontro tra tutti quelli che ancora si indignano di fronte all’ingiustizia e all’oppressione, per iniziare a costruire insieme un’Europa della solidarietà e della cooperazione sociale che riesca a liberarsi dalle gabbie dell’Europa-fortezza.





locandina patrasso

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2009 alle 18:32 sul giornale del 01 aprile 2009 - 1478 letture