Il mattino delle Muse con i colori delle percussioni

Domenica 5 aprile alle ore 11.15 Il Mattino delle Muse, la Stagione concertistica dell’Istituto Superiore di studi musicali AFAM “G.B. Pergolesi” in collaborazione con la Fondazione Teatro delle Muse porta gratuitamente al Ridotto del Teatro delle Muse, I colori della percussione, con l\'Ensemble Percussioni \"Pergolesi\".
Si può partecipare all’appuntamento previo ritiro da venerdì 3 aprile del coupon disponibile presso la biglietteria del Teatro delle Muse in via della Loggia.
L’Ensemble Percussioni “Pergolesi” (EPP), è la formazione di percussioni curata dal professor Stefano Sanzò che rappresenta l’Istituto anconetano. Concepito come ensemble modulare, è composto da allievi frequentanti i corsi superiori della classe di percussioni: Andrea Rabuini, Simone Polenta, Federico Occhiodoro e Loris Baccalà, che hanno al loro attivo esibizioni in pubblico in qualità di solisti o in formazioni cameristico/orchestrali nell’ambito delle iniziative musicali organizzate sia dall’Istituto sia da altri enti, oltre che in progetti di produzione autonoma. L’obiettivo principale dell’EPP è la divulgazione del repertorio per il variegato strumentario delle percussioni, approfondendo in particolare le pagine degli autori contemporanei europei e americani. L’EPP, con una diversa formazione, si è esibito nella stagione “Incantesimi sonori” presso la chiesa di S. Maria di Portonovo, nell’ambito di un progetto di collaborazione con l’Istituto d’Arte “Mannucci” di Fabriano e nel corso del “Music day – 2008”.
Il programma del concerto prevede: James Tenney Wake - for Charles Ives (per 4 membrane); Herman Regner Changing patterns (per 4 coppie di membrane); Karlheinz Stockhausen da Tierkreis Virgo, Libra, Scorpio, Sagittarius, Capricorn trascrizione di Gianluca Ruggeri (per tastiere - 4 esecutori); James Tenney Cristal canon for Edgar Varese (per 4 tamburi a cordiera); William Duckworth Gymel (per tastiere - 4 esecutori); Steve Reich Music for pieces of wood (5 coppie di claves). www.teatrodellemuse.org - tel 071.52525
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2009 alle 14:05 sul giornale del 03 aprile 2009 - 1176 letture