contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Museducazione: consegna degli attestati alle scuole partecipanti

2' di lettura
969

museducazione

Si è concluso il progetto MusEducazione, che vede la Fondazione Teatro delle Muse lavorare in prima linea alla creazione dello \"spettatore consapevole\" attraverso percorsi formativi legati al mondo della scuola.

Come degna conclusione, giovedì 18 giugno alle 10.30 presso la Sala Clio del Teatro delle Muse, ci sarà la consegna degli attestati ai docenti e alle scuole che hanno partecipato ai corsi di formazione, al progetto Scuola all\'opera e al progetto Liricabile.


La consegna avverrà alla presenza di Marisa Saracinelli e Silvano Sbarbati. Un lavoro di avvicinamento all\'opera lirica, rivolto alle istituzioni scolastiche del Comune di Ancona di ogni ordine e grado che in questi anni ha visto lo sviluppo di: laboratori con gli insegnanti, incontri sul melodramma condotti da esperti e la partecipazione attiva, nelle diverse edizioni, di circa 5.000 studenti alla fase finale, il concorso-rassegna Scuola all\'Opera che si tiene da diversi anni alle Muse con grande partecipazione e successo.


Per la quinta edizione della Rassegna Scuola all\'Opera, 11 sono state le scuole che hanno calcato il palco del Teatro delle Muse dal 12 al 29 maggio, per 9 spettacoli raccolti in 8 matinée, tutti in scena al Teatro delle Muse con circa 700 ragazzi coinvolti. I lavori tutti ispirati all\'Opera The Emperor Jones di Louis Gruenberg, andata in scena all\'interno della Stagione Opera Balletto Recital 2008-09. Da segnalare la partecipazione di due scuole materne e il fatto che alcune scuole hanno lavorato in sinergia, addirittura hanno lavorato ad un solo spettacolo Istituti Comprensivi differenti.


Il progetto è promosso dalla Fondazione Teatro delle Muse, dall\'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ancona, dall\'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, dall\'Agiscuola regionale e dall\'Assessorato ai Servizi Scolastici della Provincia di Ancona, sostenuto da Santarelli Costruzioni spa, Unipol Gruppo Finanziario - Agenzia di Ancona, Gruppo Editoriale Raffaello.


www.teatrodellemuse.org





museducazione

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2009 alle 16:22 sul giornale del 18 giugno 2009 - 969 letture

All'articolo è associato un evento