contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Sensi d\'estate 2009: al via l\'ottava edizione

3' di lettura
1375

dami old fashioned

Torna Sensi d\'Estate, l\'ormai tradizionale appuntamento culturale che ha saputo coinvolgere un grande pubblico con i suoi percorsi multisensoriali di arte, musica, odori e sapori. L\'ottava edizione nasce con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ancona e il sostegno della Banca delle Marche.

Musica, Teatro, Scultura

Terrazza Palazzo Leopardi, Palazzo Regione Marche - Ingresso dal Museo Omero Spettacoli, concerti, performance nel segno dei giovani e della tradizione.

I concerti spaziano fra tutti generi – classico, moderno, funcky, pop, jazz – e tutte le generazioni: dalle nuove promesse dell\'Istituto Pergolesi e dell’Accademia Musicale di Ancona ai canti popolari de La Macina (20 agosto), da giovani band del territorio al Tributo a Fabrizio De Andrè di Domenica Vernassa, con il quale si apre la rassegna. In primo piano quest\'anno anche lo sport con un evento speciale dedicato a Candido Cannavò: una serata coordinata dal giornalista Massimo Carboni, che vedrà fra i protagonisti atleti, artisti e la scultura \"Candido\" realizzata da Felice Tagliaferri (9 luglio). Non mancheranno performance teatrali e incontri con l\'autore.

Una pausa d\'arte

Nelle sale del Museo ci sarà sempre uno spazio dedicato all’arte contemporanea e, in particolare, al Futurismo, corrente d’avanguardia italiana di cui quest’anno ricorre il centenario. Sarà una pausa d’arte da vivere con la mente e le mani.

I Laboratori del Gusto

Sono le degustazioni guidate di Slow Food: alla presenza dei produttori e con l\'aiuto di esperti si parla di cibo e di vino, si fanno confronti, domande, si assaggia, si tocca, si valuta, si commenta con approccio ludico tenendo sempre presente che il buon cibo e il buon vino sono anzitutto un piacere.

Su prenotazione, tutti i giovedì, esclusi il 9 luglio e il 13 agosto, alle ore 20.00. Numero massimo: 35 persone. Costo: 5 euro.

Il Murale \"Cielo e Terra\"

Quest\'anno le degustazioni in cortile avranno come scenario l\'azzurro del cielo, il verde della terra e il giallo della ginestra, scelti dai ragazzi per raccontare la loro città. Un\'idea nata dalla collaborazione fra il Museo Omero e la scuola secondaria di primo grado Donatello per abbellire un comune spazio all’aperto. Realizzato grazie al contributo della Ditta Rumori di Ancona.

Degustazioni- Cortile del Museo Omero

Tutte le serate si concludono con la degustazione di bevande, sorbetti e gelato artigianale. Le bevande sono offerte dalla ditta Cecconi Mario di Osimo. Il gelato è preparato dalla gelateria artigianale “Al Belvedere” di Agugliano.

Informazioni

Nove serate, tutti i giovedì di luglio e agosto (dal 2 luglio e 27 agosto), alle ore 21,30.

Ingresso libero. La serata del 20 agosto sarà con ingresso ad offerta a sostegno dell\'Associazione per Il Museo Tattile Statale Omero. I posti a sedere sono limitati. Si accettano solo prenotazioni per persone con disabilità.

Per informazioni e prenotazioni scrivere una e-mail a info@museoomero.it o chiamare il numero telefono 071 28 11 93 5.

Orario estivo del Museo: Luglio e Agosto, dal martedì al venerdì: dalle 9 alle 13; dalle 17 alle 22;

Sabato e domenica: dalle 17 alle 22.

Chiusura: lunedì, 15 agosto, 16 agosto.


Per il calendario completo, cliccare il pdf.



Scarica il pdf calendario sensi d\'estate 2009


dami old fashioned

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2009 alle 19:32 sul giornale del 01 luglio 2009 - 1375 letture