comunicato stampa
Il regista Leo Muscato incontra il pubblico per parlare della riscrittura

Il regista proviene da un lungo percorso di riscrittura dei classici della letteratura teatrale, porta infatti la sua firma la trilogia conclusasi di recente e composta da Romeo & Giulietta - nati sotto contraria stella, da Shakesepare, Casa di bambola - l’altra Nora da Ibsen e Gabbiano – il volo da Cechov. Questi ultimi due spettacoli prodotti dal Teatro Stabile delle Marche.
Leo Muscato studia Lettere e Filosofia a “La Sapienza” di Roma. Durante gli anni di Università entra a far parte della compagnia di Luigi De Filippo, prendendo parte come attore agli spettacoli Non è vero ma ci credo, Quaranta ma non lo dimostra e La lettera di mammà. Nel 1997 si trasferisce a Milano per studiare Regia alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” dove mette in scena i suoi primi spettacoli, orientandosi subito sulla drammaturgia contemporanea. Fra i suoi maestri Gabriele Vacis, Massimo Navone, Kuniaky Ida, Jerzy Sthur, Roberto Bacci, Jury Alschitz, Jean-Claude Carriere. Collabora poi come aiuto-regia a diversi spettacoli messi in scena da: Giorgio Marini, Massimo Navone, Gabriele Vacis, Paolo Rossi.
Insegna drammaturgia al Centro Studi Holden diretto da Alessandro Baricco e al D.A.M.S. di Torino; e recitazione presso diverse associazioni private. Dal 2006 è il Direttore Artistico della Compagnia LeART’ - Teatro che ha sede a Grottammare (AP). Nel 2007 al Piccolo Teatro di Milano l’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali gli assegna il Premio della critica 2007 come miglior regista.
Shakespeare in città continua con tre appuntamenti al Teatro alla Mole di Raro Teatro in video, opere teatrali di registi che hanno fatto la storia del palcoscenico rispetto alle opere di Shakespeare, proiettate nelle serate del 17, 24 febbraio e 3 marzo alle 21.30 ad ingresso libero.
