contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Camere di commercio, CNA: bene la riforma

1' di lettura
1047

CNA
“Una riforma che fornirà alle imprese uno strumento utile per rendere più forte e più efficiente lo sviluppo locale e più competitiva la nostra economia”: così la Cna della provincia di Ancona accoglie la notizia dell’approvazione, da parte del Consiglio dei ministri, del decreto legislativo di riforma della disciplina delle Camere di commercio, dando così attuazione alla delega contenuta nella Legge Sviluppo.

Secondo il presidente provinciale Cna Marco Tiranti “E’ una riforma positiva in cui si valorizza il sistema delle Camere di commercio, che ha dato prova di grande efficacia nel sostegno allo sviluppo delle imprese”. Con questa riforma, a sedici anni dal precedente riordino, si introduce infatti un significativo rafforzamento della capacità di azione delle Camere di commercio soprattutto per la promozione per lo sviluppo delle autonomie locali, utile non solo in questa fase di ripresa economica, ma soprattutto come elemento funzionale a rendere più competitivo il Sistema Italia.



“In particolare – sottolinea Marco Tiranti – sono state accolte le indicazioni delle associazioni su tre linee fondamentali: l’allargamento delle funzioni delle Camere, il maggiore ruolo e peso delle Regioni, e soprattutto la trasparenza che permetterà di conoscere, in via preventiva e non solo in caso di contenzioso, come avveniva fino ad oggi, l’anagrafe degli iscritti. Con questo provvedimento le Camere di commercio potranno e dovranno lavorare come ‘Sistema’, accorpandosi, per ridurre, quando necessario, i costi dei servizi”.



CNA

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2010 alle 18:31 sul giornale del 12 febbraio 2010 - 1047 letture