contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Special Olympics: successo per 'Uniti per un gol' con 304 studenti

2' di lettura
810

Special Olympics

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. Con il giuramento dell'atleta Special Olympics letto da Maria Letizia Giuggioloni, atleta Special che ha partecipato ai campionati del mondo di Shangai, si è aperta ad Ancona la manifestazione “Uniti per un gol” con 304 studenti (70 dei quali disabili) delle scuole di ogni ordine e grado proveniente da tutta la provincia di Ancona.

Organizzata dal Team Marche Special Olympics in collaborazione con l'AC Ancona, l'Ufficio Scolastico provinciale, il CONI provinciale e la FIGC Ancona nell'Ambito dell'European Football Week, la manifestazione rientra nel “Progetto Scuola 2009/2010” con l'obiettivo di promuovere ed educare alla conoscenza della disabilità intellettiva per evidenziarla come risorsa per la società.

La partecipazione agli Unified Sport offre agli atleti la possibilità di vivere un’esperienza di arricchimento personale partecipando attivamente ad esperienze di “gioco insieme” con lo scopo di scambiarsi emozioni,condividere da vicino momenti di gioia e ricreare situazioni di perfetta inclusione sociale.

Il Team Marche coordinato da Maria Grazia Bonacci, ha previsto 7 differenti percorsi per gli atleti, con slalom, tiri in porta e colpi di testa nei quali sia gli atleti Special che quelli normodotati si sono confrontati con l'obiettivo comune di fare gol!

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per più di 3.000.000 di persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono 180 i paesi che adottano il programma Special Olympics. I

Il Team Marche sta prendendo sempre più piede grazie al lavoro dei volontari ma c'è bisogno che il movimento cresca: attraverso la pagina Facebook del Team Marche Special Olympics e scrivendo all'indirizzo marche@specialolympics.it chiunque può entrare in questa squadra!

All'iniziativa hanno preso parte:
Sandro Salvioni, Allenatore Ac Ancona
Eliana Maiolini, Assessore allo Sport Provincia di Ancona
Fabio Sturani, Presidente Coni Marche
Fabio Luna, Presidente Coni Prov. Ancona
Michelangela Ionna, coordinatrice ufficio scolastico regionale per l'educazione fisica e sportiva
Paolo Cellini, coordinatore regionale FIGC





... Special Olympics
... Special Olympics
... Special Olympics


Special Olympics

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2010 alle 09:55 sul giornale del 04 maggio 2010 - 810 letture