contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Un dinosauro contro la pedofilia

2' di lettura
1661

gennaro imperatore e samuele animali

“Non ci giriamo intorno. Giù le mani dai bambini”. E’ questo lo slogan scelto per la campagna di informazione contro la pedofilia promossa dal garante dell’Infanzia della regione Campania che ha fatto tappa lunedì ad Ancona.

L’ombudsman regionale Samuele Animali ha incontrato a Palazzo delle Marche il collega campano Gennaro Imperatore, partito pochi giorni fa da Napoli a bordo di un camper che, dopo aver sostato in molte piazze italiane attraverserà Spagna, Francia, Olanda, fino ad arrivare in autunno al parlamento europeo di Bruxelles. Al progetto di sensibilizzazione partecipa il coordinamento nazionale dei garanti e un gruppo di esperti volontari (psicologi, sociologi, educatori) a disposizione per fornire notizie e dati.

“Quello dell’abuso sui minori è un fenomeno largamente sottostimato – ha sostenuto Animali – servono sistemi di monitoraggio diffusi, linee guida e figure specialistiche”. Informazione e formazione sono le uniche strade per fronteggiare pedofilia e violenza sui minori. “Un tema sul quale non si è mai troppo impegnati”– secondo la consigliera segretaria Franca Romagnoli che ha portato il saluto dell’Assemblea legislativa delle Marche, augurandosi che nel corso della legislatura proseguano le iniziative in difesa dei più piccoli. Secondo i dati dell’Unesco, in Italia il numero dei minori vittime di abuso sarebbe compreso tra i 10.500 e i 21.000 ogni anno.

“Questo progetto è nato nel momento in cui il gruppo dei garanti regionali ha deciso di riunirsi e di far sentire la propria voce – ha spiegato Imperatore – Occorre portare nelle scuole una reale formazione, dall’educazione sessuale fino a far capire che il corpo appartiene ai bambini”. Profonde e indelebili sono le cicatrici lasciate da questi abusi, nel breve e nel lungo termine. “Il 9% dei bambini che subiscono maltrattamenti tenta il suicidio dopo i 25 anni” – ha precisato il garante campano. All’incontro hanno partecipato, oltre al gruppo di volontari dell’associazione P.a.i.d.e.i.a. che partecipa al tour, insegnanti e rappresentanti delle forze dell’ordine.



... non ci giriamo intorno ad ancona
... non ci giriamo intorno ad ancona
... gennaro imperatore e samuele animali


gennaro imperatore e samuele animali

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2010 alle 15:02 sul giornale del 09 giugno 2010 - 1661 letture