contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Gramillano dal Prefetto, un accordo per la sicurezza

2' di lettura
1046

firma

Il Prefetto di Ancona, in data odierna, nei saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo, ha proceduto, alla presenza del Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande Esposto e dei vertici delle Forze dell'Ordine, alla sottoscrizione di tre protocolli d'intesa.

Il primo siglato dal Sindaco di Ancona, Fiorello Gramillano, dal Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi e dai titolari degli Istituti di Vigilanza FITIST SECURITY s.r.l., LA VEDETTA s.r.l., SURETE' s.r.l., SICURGLOBAL S.p.A e TA.PE. SECURITY ha la finalità di sviluppare un sistema di sicurezza che integri le iniziative pubbliche e private nella cornice della sussidiarietà e della complementarietà, l'accordo ha la finalità di valorizzare i compiti di osservazione delle guardie particolari giurate nell'ambito di una sinergia informativa che garantisca moduli collaborativi tra gli Istituti di Vigilanza Privata e gli Organi di Polizia e di Polizia Locale.

Il progetto trae le sue origini dal Protocollo riportante lo stesso titolo sottoscritto a livello centrale dal Ministero dell'Interno, dall'A.N.C.I. e dalla Associazioni Rappresentative degli Istituti di Vigilanza Privata. L'intesa prevede il monitoraggio delle situazioni di interesse per la sicurezza pubblica e le modalità del contatto informativo nonché la gestione del servizio, con specifico riguardo alla definizione delle informazioni che possono essere oggetto di comunicazione.

Il Protocollo sulla Sicurezza Urbana sottoscritto da Prefetto e Sindaco di Senigallia, rinnova l'intesa già siglata nel 2006 e scaduta con il precedente mandato elettorale e sancisce la collaborazione delle due Istituzioni nell'ambito della Sicurezza per assicurare la migliore vivibilità del territorio.

Da ultimo è stata sottoscritta da Prefetto, Sindaco di Senigallia e Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Claudio Manzella la Convenzione per il servizio di vigilanza e salvataggio sulle spiagge libere e relativi specchi acque prospicienti. Nel periodo dal 24 luglio al 22 agosto 2010, ogni fine settimana dalle 10 alle 18, i vigili del fuoco renderanno operativo un presidio di soccorso balneare sul lungomare di Senigallia, con l'impiego di una squadra composta da due unità' e munita di moto d'acqua, che svolgerà' compiti di sorveglianza finalizzati agli interventi di soccorso.





firma

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2010 alle 01:02 sul giornale del 23 luglio 2010 - 1046 letture