contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Giovani democratici: il centrosinistra si impegni a difesa del lavoro

2' di lettura
715

Giovani Democratici

I Giovani Democratici di Ancona esprimono forte preoccupazione per il drammatico momento che sta vivendo il mondo della scuola, dell’Università e della ricerca a causa degli indiscriminati tagli del Governo.

Anche nel capoluogo dorico si segna un momento ricco di dubbi e incertezze, che da tempo chiediamo alla politica anconetana e regionale che vengano affrontate e gestite. Il nuovo anno scolastico rischia di non partire regolarmente a causa del ritardo per la nomina di supplenti e per un nuovo taglio del personale ATA che si aggiunge al taglio già avvenuto lo scorso anno. È a rischio anche la garanzia del diritto allo studio, valore fondamentale della nostra Costituzione Repubblicana: classi troppo numerose, meno insegnanti e difficoltà per i disabili che non hanno la garanzia degli insegnanti di sostegno. Su Università e Ricerca condividiamo le parole del Presidente Della Repubblica; i GD hanno sempre guardato con attenzione al settore dell'Università e della Ricerca, che giudicano fondamentale per la crescita economica e lo sviluppo culturale e civile del Paese. Occorre salvaguardare la spesa pubblica per investimenti, in modo particolare quelli per la ricerca e per l'alta formazione.

In più, anche a livello locale si può fare qualcosa: occorre avviare una innovativa sinergia con l’Università Politecnica delle Marche che attraverso la promozione di spin-off, borse di ricerca cofinanziate, contributi all’innovazione tecnologica, alle energie alternative, strategia integrata ambiente-cultura-turismo-marketing, proteggendo e valorizzando le bellezze del territorio, rilanci anche il lavoro nella nostra città. Chiediamo dunque a tutte le forze che si identificano nel centrosinistra ad Ancona, di impegnarsi costruttivamente, insieme, per il bene della città, a difesa del lavoro e per garantire un futuro ai giovani, eccessivamente penalizzati da questa crisi.



Giovani Democratici

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2010 alle 18:09 sul giornale del 06 agosto 2010 - 715 letture