contatore accessi free

Confcommercio: formazione e nuovi modelli di sviluppo, avanza la Blu economy

Confcommercio Ancona 2' di lettura Ancona 29/09/2010 -

Il 2010 è stato proclamato dal Ministro Sacconi “Anno della formazione”. “Non a caso – dice il Presidente di Manageritalia Ancona Eraldo Rossini - perché è evidente quanto la formazione sia rilevante non solo in senso generale ma, in modo particolare, in questo periodo di crisi”.



Fare formazione, dunque, è stato il cuore degli argomenti discussi nella mattinata di oggi, presso il Parlamentino della Camera di Commercio di Ancona.

“Rapporto sinergico tra Regione e Province e chiamare a raccolta tutte le forze del territorio” è l’invito dell’Assessore Regionale Marco Luchetti. “In questa particolare fase di crisi è necessario darsi nuovi modelli di sviluppo altrimenti non sentiremo mai parlare della parola “ripresa” – dice Rodolfo Giampieri, Presidente della Camera di Commercio di Ancona – in un momento successivo sui nuovi modelli di sviluppo dovrà essere tarata la formazione”. “Per quanto ci riguarda – continua Giampieri - stiamo in procinto di lanciare la “Blu economy”, l’economia che si muove intorno all’elemento mare”.

“Il Paese si sta abituando alla non crescita che ormai da alcuni anni caratterizza il nostro sistema”, è l’allarme lanciato da Gian Luca Gregori, Preside Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, che poi approfondisce il tema della formazione, della sua progettazione e delle competenze necessarie per fare formazione. Massimiliano Polacco, Direttore Confcommercio-Imprese per l’Italia, ha sottolineato come non ci sia ancora un progetto di rilancio per uscire dalla crisi. “E’ necessario esplorare tutte le strade per uscire dalla bassa crescita”.

Per quanto riguarda la formazione indirizzata ai manager, in base all’accordo quadro del 12 novembre tra Manageritalia e Confcommercio, sono disponibili 8 milioni di euro complessivi per il 2010 e il 2011 finalizzati al sostegno, alla formazione e allo sviluppo professionale indirizzata sia ai manager che alle aziende. All’incontro erano presenti anche i testimonials di Manageritalia Enrico Loccioni, Presidente Gruppo Loccioni, e Renzo Libenzi , General Manager Summa Srl – Gruppo Loccioni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2010 alle 17:15 sul giornale del 30 settembre 2010 - 1300 letture

In questo articolo si parla di economia, confcommercio, ancona, confcommercio ancona, blu economy

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cH7