contatore accessi free

Orfeo Tamburi alle Muse

1' di lettura Ancona 22/10/2010 -

Lunedì 25 ottobre alle ore 19 inaugura al Teatro delle Muse / musecaffé-spazio espositivo, una mostra dell’artista Orfeo Tamburi dedicata al suo lavoro sulla storia del teatro italiano dalle origini al melodramma.



La mostra è a cura della Fondazione Teatro delle Muse e della Galleria Gioacchini di Ancona in collaborazione con gli Amici del Teatro delle Muse e sostenuta da Capogrossi s.a.s. – Agenzia Generale Gruppo Cattolica Assicurazioni. Per l’inaugurazione aperta al pubblico è prevista una presentazione dell’esposizione da parte dell’esperta dell’artista e direttrice della Pinacoteca Civica di Jesi Loretta Mozzoni.

L’esposizione sarà di un ciclo di lavori preparatori sul tema
 del teatro realizzati a seguito dell’incarico ricevuto 
negli anni ’40 per la decorazione del teatro dell’Eur di Roma, per cui
 l’artista progettò una visione di tutta la storia del teatro dalle origini ai tempi moderni. Saranno esposti ventisei bozzetti preparatori ai cinque grandi cartoni che furono ordinati all’artista dalla Commissione per l’Esposizione Universale di Roma: erano destinati a fornire il supporto preparatorio alla realizzazione dei mosaici per l’atrio del teatro all’ EUR, di cui l’architetto Moretti era il progettista. Purtroppo gli eventi bellici interruppero il progetto artistico ed i mosaici non vennero mai realizzati. La mostra resterà aperta fino al 22 dicembre nei giorni di spettacolo. Ricordiamo che lo spazio musecaffé è aperto nelle sere di spettacolo dalle ore 19 per l’aperitivo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2010 alle 19:12 sul giornale del 23 ottobre 2010 - 931 letture

In questo articolo si parla di teatro, ancona, spettacoli, teatro delle muse, fondazione teatro delle muse

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dCX





logoEV
logoEV