contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

De Dominicis e il peso dell'assenza: nuovi appuntamenti

1' di lettura
399

gino de dominicis

Riprendono gli appuntamenti della Quattrocentometriquadri gallery con la vita e l’opera dell’artista anconetano Gino De Dominicis. L’iniziativa, “Il peso dell’assenza”, è cominciata all’inizio dell’estate come omaggio a De Dominicis e con l’intento di ricostruire il suo percorso storico e artistico attraverso la testimonianza diretta di chi lo ha conosciuto.

“Il peso dell’assenza – scrive il curatore Riccardo Lisi - intende indagare l’attualità e la visionarietà di Gino De Dominicis, attraverso un insieme eterogeneo di iniziative atte a ricordare il suo concetto, assolutamente attuale, di creazione artistica”. La vita e la scomparsa dell’artista, avvolta dal mistero, sono esplorate in incontri pubblici con i suoi compagni di strada. Il progetto, ideato e curato da Riccardo Lisi, va visto infatti come un ipertesto: un “documento” composto da pubblicazioni, incontri, esposizioni ma anche pagine web e forum, che si sviluppa nello spazio e nel tempo, partendo dalla città di Ancona.

L’idea è quella di creare un ideale “giallo d’arte”, che si sviluppa attraverso i racconti narrati durante gli incontri pubblici organizzati dalla galleria Quattrocentometriquadri, spazio per l’arte contemporanea nel centro della città natale dell’artista. Dopo gli appuntamenti estivi, il programma prosegue, a partire da giovedì 18 dicembre, con ol calendario riportato in pdf.





gino de dominicis

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2010 alle 13:15 sul giornale del 18 novembre 2010 - 399 letture