contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Un ciclo di incontri sul tema dell'Amore e del Desiderio

1' di lettura
1069

Istituto Freudiano

Si svolgeranno ad Ancona alla Sala del Consiglio Comunale le conferenze pubbliche dell’Istituto freudiano e della Scuola lacaniana dal titolo: “L’amore e il desiderio” organizzate per il 27 novembre e il 18 dicembre dalle ore 17.

Sabato 27 novembre su terrà un Dialogo a due sull’amore in cui parleranno il dott. Antonio Di Ciaccia, psicoanalista a Roma, Presidente dell’Istituto freudiano e traduttore delle opere di Lacan in Italia e il noto filosofo marchigiano Prof. Giancarlo Galeazzi, docente di filosofia teoretica e filosofia morale. Gli studiosi si confronteranno sul tema: Uomo/Donna - Amore e godimento mettendo in tensione il sapere psicoanalitico sulla relazione tra i sessi con la scienza filosofica sull’amore.

Il 18 dicembre invece sarà la volta della psicoanalista parigina Marie-Hélène Brousse sul tema: Il desiderio femminile e la pulsione che porterà gli ultimi avanzamenti della teoria di Lacan sulla questione femminile. Gli incontri hanno lo scopo di far conoscere il punto di vista della psicoanalisi sulle problematiche sociali più attuali “facendone uno strumento per affrontare le nuove forme che la sofferenza psichica ha man mano assunto nella società moderna”.

Introdurranno ai lavori gli psicoanalisti di Ancona responsabili dell’Antenna di Ancona, Dott. Aldo Tricarico, e della SLP di Ancona, Dott.ssa Giuliana Capannelli. Le conferenze sono precedute da un seminario di studio per addetti ai lavori (accreditato ECM per medici e psicologi) che si svolgerà presso l’Hotel City di Ancona a partire dalle ore 9.00. Il programma può essere richiesto direttamente alla segreteria dell’Antenna: tel. 338 3535742 - mail: anatennaancona@istitutofreudiano.it.





Istituto Freudiano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2010 alle 19:09 sul giornale del 20 novembre 2010 - 1069 letture