contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

150° Unità d'Italia: 'Mazzini a Londra'

1' di lettura
786

giuseppe mazzini

Sabato 27 novembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Sperimentale, verrà messo in scena “Mazzini a Londra” a cura di Gabriele Bonafoni.

Si tratta di un evento del programma delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzato da Comune di Ancona, attraverso il Consigliere Delegato Daniele Tagliacozzo, e patrocinato dal Comitato Provinciale per le Celebrazioni che fa capo alla Prefettura di Ancona. L’autore del testo teatrale è Palermo Giangiacomi e le sue parole dipingono un momento cruciale delle sorti dell’Italia ottocentesca: l‘incontro tra Ricciotti, i giovani Pistrucci e Moro con Giuseppe Mazzini, esule a Londra, e la scelta di quest’ultimo della città di Ancona come punto strategico di partenza per la successiva presa di Roma e per la riunificazione dello stivale intero.

Gabriele Bonafoni, attore, si forma artisticamente nelle Marche. Nel suo percorso di formazione studia tra gli altri con Monica Conti, Giampiero Solari, Eugenio Allegri e si diploma nel 2001 presso la Scuola di Avviamento del Teatro Stabile delle Marche. Tra i registi con cui ha lavorato: Monica Conti, Giampiero Solari (“Il borghese gentiluomo”), Isabella Carloni, Luigi Moretti.





giuseppe mazzini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2010 alle 16:48 sul giornale del 26 novembre 2010 - 786 letture

All'articolo è associato un evento