14 settembre 2011


...

Pochi pellegrini a tavola ed i menù scontati proposti da bar e ristoranti snobbati. E’ l’altra faccia del Congresso Eucaristico che si è appena concluso, quello vissuto dai ristoratori del centro storico di Ancona, che si aspettavano una settimana di ossigeno in un periodo di piena crisi. E che a due giorni dalla fine del grande evento sono costretti a fare i conti con una certa delusione.
 





...

“Mentre con alto senso di responsabilità le Province marchigiane si dicono disponibili a collaborare con il governo e la Regione per costruire un percorso di modifica della Carta istituzionale e un vero processo di riforma dell’ordinamento istituzionale che ridisegni ruoli e funzioni amministrative dei governi di area vasta, a Monza, nelle fantomatiche sedi dei ministeri distaccatati, i ministri Bossi e Calderoli giurano solennemente ai presidenti delle Province del nord che i loro enti non saranno toccati. A prenderli sul serio verrebbe da pensare che il governo voglia abolire solo le Province del centro-sud”.



...

Riaprono oggi i centri di aggregazione in città. Il Centro di aggregazione è una struttura presente nel quartiere che offre opportunità di impiego del tempo libero e possibilità di socializzare. I Centri sono gestiti da Associazioni di Volontariato e ONLUS che operano nel campo dell'animazione e dell'educazione.







...

Dopo la pausa di agosto riprendono i corsi di Tai Chi, Yoga, Ginnastica e i Gruppi di cammino, organizzati dall’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Ancona e gestiti dalla UISP rientranti nel progetto “Anziani in movimento”.




...

Senza dignità. Ma anche senza alcun rispetto per le istituzioni e per la città che sta purtroppo sgovernando. Ad essere ancor più precisi, per l’IdV le dichiarazioni di Gramillano (che dice di non avere una maggioranza e di essere dimezzato) rappresentano sostanzialmente una forma di sovvertimento delle regole democratiche e quindi una pericolosa deriva “eversiva” della crisi poltico-amministrativa che sta soffocando Ancona.


...

Mercoledì 14 settembre alle ore 18.00 presso i locali della Mole Vanvitelliana di Ancona si svolgerà un incontro di presentazione della Mostra “Alla Mensa del Signore. Capolavori dell’arte europea da Raffaello a Tiepolo” e dell’attività didattica progettata nell’ambito della rassegna per le scuole di ogni ordine e grado.




...

La Fondazione Le Città del Teatro – Teatro Stabile delle Marche (TSM) è impegnata come partner nell’attuazione del progetto Archeo.S System of the Archeological Sites of the Adriatic Sea Project cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Cross-Border Cooperation IPA-Adriatico.


...

I dati sull’inquinamento atmosferico da polveri sottili PM10, registrati nel corso del 2011 fino al 31 Agosto, dalle centraline nel Comune di Ancona, mostrano un miglioramento, sia per superamenti sia per media giornaliera, rispetto allo stesso periodo del 2010.


13 settembre 2011





...

Il Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con Comune di Sirolo, il Centro Studi Franco Enriquez dal 14 al 24 settembre presenta a Sirolo al Teatro Cortesi INCANTESIMI IN SCENA rassegna di teatro contemporaneo made in Marche. Il 14 e il 19 settembre con un solo appuntamento, mentre dal 15 al 24 ogni sera si susseguiranno due spettacoli a sera, il primo alle 19.30, il secondo alle 22.30, intervallati da una degustazione di vino dell’Azienda agraria Luigi Pieri che sostiene l’iniziativa.






12 settembre 2011




...

E' stato l'arrivo tra un bagno di folla di Papa Benedetto XVI a chiudere il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. Il Papa è stato il grande protagonista della giornata conclusiva. Nella sua omelia, durante la messa celebrata a partire dalle 10, Benedetto XVI ha sottolineato la necessità per l'uomo di "riaffermare il primato di Dio" e "della spiaritualità eucaristica".