contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Cna, giovani imprenditori crescono

2' di lettura
821

istituto volterra

E’ partita anche ad Ancona l’iniziativa “Crea Impresa” promossa dalla Cna provinciale, che vede coinvolte, in un percorso di laboratori didattici, undici scuole della provincia ed oltre trecento studenti.

Per quanto riguarda il territorio di Ancona, le scuole che partecipano alla gara lanciata dalla Cna per promuovere l’idea imprenditoriale più innovativa e sostenibile, sono l’istituto Volterra di Torrette, il Podesti della Montagnola e il Vanvitelli-Stracca-Angelini di Montedago. Molto interessati ed incuriositi sono apparsi gli studenti delle classi quinte che hanno partecipato nei giorni scorsi al secondo dei quattro appuntamenti previsti dalla Cna nel progetto. I giovani studenti, grazie anche al profilo molto pratico ed interattivo con il quale finora sono stati condotti gli incontri, si sono relazionati con grande reattività e dinamismo con i dirigenti dell’associazione e loro stessi hanno giudicato molto positivamente la proposta della Cna.

Scopo del progetto, che è partito in contemporanea nelle undici scuole della provincia coinvolte, è quello di sensibilizzare i giovani nell’intraprendere un’attività imprenditoriale, partendo dall’analisi introspettiva delle caratteristiche e delle attitudini professionali di ciascuno studente, per poi trasmettere loro le principali nozioni necessarie ad impostare un progetto imprenditoriale sostenibile e realizzabile, con ampia ed accurata attenzione al profilo qualitativo ed innovativo dell’idea imprenditoriale, conciliandola con il rispetto delle regole del mercato, con la sostenibilità ambientale e con la necessaria tenuta finanziaria.

A completamento del ciclo di lezioni, i giovani studenti organizzati in gruppi di lavoro saranno chiamati a presentare un progetto aziendale che verrà valutato da una giuria; quello che meglio risponderà ai criteri forniti, sarà premiato con 3.000 euro, mentre all’istituto scolastico di appartenenza verrà riconosciuto un cospicuo contributo per informatizzare la scuola. Dopo la pausa per le festività natalizie, gli incontri nelle scuole riprenderanno venerdì 14 gennaio prossimo.





istituto volterra

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2011 alle 16:09 sul giornale del 13 gennaio 2011 - 821 letture