contatore accessi free

Solazzi incontra Coen, presidente della comunità ebraica

vittoriano solazzi e remo morpurgo 1' di lettura Ancona 13/01/2011 -

Il presidente dell’Assemblea legislativa, Vittoriano Solazzi, ha incontrato venerdì mattina il presidente della comunità ebraica di Ancona, Bruno Coen, e il vicepresidente, Remo Morpurgo.



La visita, che si è svolta in un clima cordiale, è stata un’occasione di reciproca conoscenza. Durante l’incontro si è parlato del prossimo appuntamento, il 27 gennaio, con la Giornata della memoria, e dei numerosi eventi in ricordo della Shoah in programma nelle Marche. Coen ha poi illustrato al presidente Solazzi le numerose iniziative della Comunità ebraica di Ancona.

“Mi auguro che il processo di integrazione già completamente raggiunto – ha detto il presidente dell’Assemblea legislativa - possa arricchirsi in futuro di ulteriori momenti di collaborazione in attività sociali e culturali”. La comunità ebraica di Ancona è una delle più antiche e significative comunità ebraiche di Italia. La presenza degli ebrei nel capoluogo dorico è ricordata già prima del Mille. Agli inizi del Novecento la comunità di Ancona contava 1.800 persone, oggi ridotte a circa 400, a causa dell’emigrazione e delle persecuzioni razziali.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2011 alle 17:25 sul giornale del 14 gennaio 2011 - 1205 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunità ebraica, ancona, Vittoriano Solazzi, Assemblea legislativa delle Marche, remo morpurgo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/giL





logoEV
logoEV