8 Marzo: l'impresa è rosa

paola tonelli 2' di lettura Ancona 07/03/2011 -

“L’impresa femminile è l’impresa che nella propria azienda mette in uso buone pratiche. Adotta politiche di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita ed applica azioni di tutela e sostenibilità dell’ambiente”. E’ quanto dichiara Paola Tonelli, responsabile provinciale Cna Impresa Donna, nonché responsabile di Cna Spido, lo Sportello Impresa Donna Cna.



“L’ultimo rapporto nazionale sull’imprenditoria femminile di Unioncamere – spiega la Tonelli - evidenzia un trend positivo di crescita nel 2010 delle imprese al femminile dal 1° semestre 2009 al 1° semestre 2010: nelle Marche un +0,4%. Il rapporto evidenzia da parte delle imprenditrici la voglia di sviluppare la propria idea imprenditoriale proponendosi positivamente nei confronti delle difficoltà economiche”. Nella nostra regione le imprese femminili raggiungono il 23,9%, pari a 42.184 unità e nella provincia di Ancona 7.475 sono le imprese individuali con titolare donna, che incidono per il 27,47% sul totale delle imprese individuali.

“Tendono a strutturarsi sempre di più – continua Paola Tonelli - infatti stanno aumentando le società di capitale che nelle Marche arrivano all’11,8%, mentre le società di persone sono il 21,3%, anche se le imprese individuali con il 65,3% rimangono la parte più consistente”. Il 23% delle attività opera in agricoltura, il 12,7% nel settore manifatturiero, il 24,9% nel settore commercio dettaglio ed ingrosso e il 7,9% nella ristorazione.

“Le imprenditrici – conclude la responsabile del Comitato Impresa Donna Cna - hanno quindi reagito alla crisi con più dinamismo, hanno dimostrato, grazie alla capacità di adattamento e flessibilità organizzativa, di saper stare sul mercato con servizi e prodotti di qualità. Rimangono comunque indispensabili interventi rivolti allo sviluppo dell’imprenditoria femminile con nuovi strumenti che possano dare vita ad una politica per incentivare e sostenere la nascita e il radicamento in tutto il nostro paese delle imprese femminili. Questa è la grande sfida che vogliamo affrontare”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2011 alle 17:21 sul giornale del 08 marzo 2011 - 946 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, cna, impresa, donna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iaE