A scuola con le renne

scuola rodari 1' di lettura Ancona 24/03/2011 -

“Sono molto dispiaciuto di lasciare Joel, sono sicuro che mi mancherà”, questo è il commento di uno degli alunni della V A della Scuola Primaria “G. Rodari” dell’I.C. Quartieri Nuovi di Ancona (Dirigente G. Ottaviani) che dall’1 al 7 marzo si sono recati a Riihimaki (Finlandia) nell’ambito del progetto di gemellaggio “Forever friends: crescere nella cooperazione europea”.



I bambini, accompagnati da insegnanti, educatori e alcuni genitori, sono stati ospitati dalle famiglie dei loro amici finlandesi, con cui hanno condiviso i vari momenti di vita quotidiana, come la scuola, lo sport e le attività del tempo libero. Il progetto prevedeva infatti la conoscenza di usi, costumi, tradizioni, sistema scolastico del paese partner ed era iniziato con scambi di materiali (lettere, disegni, foto, cd, dvd) tra i bambini delle due nazionalità, utilizzando l’inglese come lingua veicolare.

I docenti partecipanti (Belardinelli Letizia, Mengoni Lorena, Massacesi Jacopo, Penna Lucia, Cesetti Andrea) e gli educatori (De Marco Francesco e Tripolone Sara) hanno rilevato negli alunni autonomia e capacità di adattamento al di là delle aspettative e sono sicuri che tale progetto di cooperazione permetterà di avviare i bambini di oggi ad essere i cittadini di domani capaci di interagire con la più ampia comunità europea, di costruire un’identità su valori condivisi e di essere educati alla responsabilità sociale intesa come cittadinanza attiva. L’accoglienza in Finlandia è stata calorosissima e l’iniziativa, alla quale ha collaborato il Comune di Ancona e la terza Circoscrizione, ha avuto risalto sui media locali. Bambini ed insegnanti attendono ora con ansia l’arrivo dei nuovi amici in Ancona.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2011 alle 15:46 sul giornale del 25 marzo 2011 - 766 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, ancona, comune di ancona, finlandia, Scuola Rodari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iPy





logoEV