contatore accessi free

Ancona undicesima per indice di sportività

presidente Coni Ancona Fabio Luna 2' di lettura Ancona 18/08/2011 -

Ancona esce dalla top ten, ma rimane all’avanguardia precedendo metropoli del calibro di Roma, Milano, Verona e Bologna e - a ben vedere - mantiene una posizione di privilegio nella correlazione con il tessuto sociale, esibendo numeri interessanti fra i tesserati, società, impiantistica e nelle squadre al femminile, diffusissime specialmente nel volley e nel basket. Sull’edizione di lunedì scorso del “Sole 24 ore” è stata pubblicata la classifica delle “province più sportive”, redatta dal gruppo Class sulla base di una serie di indicatori che tengono conto della consistenza abitativa in ciascuna area, del palmares e dei risultati agonistici ma anche di parametri cosiddetti di “partecipazione” aventi carattere sociale ed economico.



L’undicesimo posto scaturisce da 651 punti complessivi collocando Ancona dietro Trento, Genova, Perugia, Bolzano, Parma, Livorno, Trieste, Firenze, Cagliari e Treviso. Dietro, ci sono Pesaro (18esima), Macerata (22ima) e Ascoli (23a), mentre la neonata provincia di Fermo entra in 64ima posizione.

"Al di là della conferma della leadership regionale, va sottolineata l’eterogeneità dei criteri adottati, che effettivamente riflettono aspetti tra loro contrastanti: nel nostro caso, gli indici che si riferiscono alla politica sportiva sono decisamente lusinghieri – ha commentato il presidente del Coni Ancona Fabio Luna - vedi la graduatoria dei tesserati e quella relativa a sport e società, dove più evidenti e impattanti sono anche le azioni promosse dal nostro Comitato. E’ invece negli aspetti maggiormente influenzati dalle congiunture, come la presenza di sponsor importanti a sostegno delle sport di vertice, che il nostro territorio patisce un poco: la scomparsa di alcuni club dalle categorie nazionali ci ha fatto perdere qualche posizione".

In questa sorta di Olimpiade delle Province che il quotidiano economico propone ormai da un lustro, Ancona dodici mesi fa figurava infatti all’ottavo posto, ma rimane sul podio tra le città “minori”.

http://www.ilsole24ore.com/speciali/sport_2011/home.shtml








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-08-2011 alle 17:15 sul giornale del 19 agosto 2011 - 762 letture

In questo articolo si parla di sport, ancona, fabio luna, CONI Ancona, cricket, presidente coni ancona fabio luna, indice di sportività

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oxp





logoEV
logoEV