contatore accessi free

Agenda dell'estate anconetana: gli eventi fino al 25 agosto

Comune di Ancona| 5' di lettura Ancona 22/08/2011 -

Ecco gli eventi dell'estate anconetana fino al 25 agosto.



Martedì 23 agosto per il festival Adriatico Mediterraneo alla Loggia dei Mercanti alle ore 18.00 I gattopardi. La metamorfosi delle mafie nell'Italia di oggi Incontro con il Magistrato Raffaele Cantone Porta Pia alle ore 19 fino 22.30. Le Repubbliche Marinare concerti e degustazioni. La Repubblica di Amalfi arco di Traiano alle ore 19. Nakaira in concerto (Grecia, Italia) Per il festival Adriatico Mediterraneo a palazzo Camerata negli spazi espositivi alle ore 19.30. Inaugurazione mostra Gomorrah Girl di Valerio Spada. Alla presenza dell'artista. Al Teatro Studio Mole Vanvitelliana ore 20.30 e ore 22.30 Sguardi su Israele: "Qualcuno con cui correre" un film di Oded Davidoff Corte della Mol. Ore 21.00 Kal In Concerto (Serbia) Corte della Mole. Ore 23.00 Her in concerto (Musica d'autore, Italia). Piazza Roma la commedia “L’imbriago” due atti di Palermo Giangiacomi con la regia di Giampiero Piantadosi. Messa in scena dal Teatro del Sorriso, la rappresentazione vede tra i protagonisti Francesco Ferrato nel ruolo di Zebibbo. L’iniziativa rientra nel programma messo a punto dall’assessorato alla Partecipazione democratica in collaborazione con le tre circoscrizioni dal tema “Teatro per tutti un po’ dappertutto”. Sostituisce la commedia "Quattro ... Calde …Risate" in programma il 25 agosto in piazza Roma che è stata annullata.

Mercoledì 24 agosto per il festival Adriatico Mediterraneo alla Loggia dei Mercanti alle ore 18.00 Il velo e lo specchio. Pratiche di bellezza per resistere agli integralismi, un incontro con Ivana Trevisani e Mounya Allaly (Marocco). A porta Pia ore 19 fino alle 22.30. Le Repubbliche Marinare oncerti e degustazioni. Protagonista la Repubblica di Ancona All’ARCO DI TRAIANO alle ore 19 Mavi Kan in concerto (Croazia). Teatro studio mole Vanvitelliana alle ore 20.30 e alle ore 22.30 Sguardi su Israele: "La Banda" un film di Eran Korilin Coret della Mole. Ore 21.00 anteprima nazionale Vicente Amigo in concerto (Spagna). Nel ridotto del teatro Le Muse alle ore 23.00 Perikli Pite Duo in concerto (Albania - Italia). Piazza Roma ore 22.00 18° Festival Internazionale del Folklore a cura dell’Assessorato alla Partecipazione Democratica e 1, 2 e 3 Circoscrizione con l’Associazione Culturale Li Pistacoppi e il Gruppo Folkloristico Maceratese. Evento ormai consolidato nella tradizione estiva anconetana con presenze e performance davvero interessanti e coinvolgenti grazie ai Gruppi provenienti da: Nuova Zelanda, Cile, Equador, Congo, Ossezia del Nord (Russia), Li Pistacoppi (Macerata). I vari gruppi, che attualmente sono in tour per altre piazza della regione, si esibiranno nei loro balli e canti tipici. Alle 21.30 raduno in Piazza Cavour di tutti i gruppi partecipanti, seguirà sfilata fino in piazza Roma dove alle 22.00 si terrà l’esibizione dei gruppi. Ingresso libero.

Giovedì 25 agosto a Varano inaugurazione alle ore 16.30 del Festival di Varano con la premiazione dei poeti dialettali adulti, alla Società San Venanzio. Alle ore 18.00 inaugurazione della mostra dedicata al Rosso Conero Doc e della mostra di pittura. Inaugurazione anche della rassegna di immagini “La Varano di Rinaldo”. Alle ore 21.45 spettacolo in piazza con “Li sordi fa Ji l’acqua per ne-nzù” commedia dialettale in due atti di Gabriele Mancini, con la compagnia “La Nuova di Belmonte Piceno. Per il Festival Adriatico Mediterraneo all’aula del mare alle ore 18.00 inaugurazione Mostra “TraMare in grande” a cura di Congrega Studio Arti Tessili. Alla Loggia dei mercanti alle ore 18.00 'Letteratura e cinema in Israele' Incontro con lo scrittore e regista Etgar Keret, conduce Raffaele Palumbo. A marina dorica alle ore 19.00 spettacolo con Lingatere in concerto (Pizzica salentina - Italia). A porta Pia alle ore 19 fino alle 22.30. Le Repubbliche Marinare concerti e degustazioni. La Repubblica di Ragusa l’antica Dubrovnik (Croazia). All’arco di Traiano alle ore 19 Luca Ciarla Quartet in concerto (Gipsy, Italia). Al teatro studio la mole alle ore 20.30 e alle ore 22.30 Sguardi su Israele: "Meduse" un film di Etgar Keret e Shira Geffen. Alla Corte della Mole alle ore 21.00 'Manca solo la domenica' uno spettacolo di e con Licia Maglietta (Italia). Corte della Mole alle ore 23 Eolo Taffi Trio in concerto (Musica sperimentale - Italia). Marina dorica alle ore 23.00 Lingatere in concerto (Pizzica salentina - Italia) Per la manifestazione Museicando alle ore 21.30 al Museo della città appuntamento con Jazz quartet. Museo Omero, dalle ore 20 alle 24 Sensi d’Estate. Ottavo ed ultimo appuntamento con la Rassegna "Sensi destate 2011" - Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori. Ore 20,00: Gusto ed Arte aperitivo e dintorni all'aperto Il pane, con il suo profumo e la sua fragranza, è il protagonista dell'aperitivo nel porticato di palazzo Leopardi. Coordinamento: appuntamento all’ingresso del Museo Omero, il costo è di 10 euro (Soci Coop Adriatica 8 euro) con prenotazione obbligatoria.

Ore 21,30 teatro con David Anzalone, in arte "Zanza" conosciuto anche per la sua partecipazione al programma "Vieni via con me", presenta "Targato h contro-mono-logo", spettacolo comico scritto con Alessandro Castriota che ne ha curato la regia e composto le musiche. E' un lavoro ironico fatto da chi l'handicap ce l'ha e lo vive prendendosene gioco. Ribaltando continuamente il punto di vista, riportando l'handicap per ciò che è, senza giri di parole e pregiudizi. Per Zanza gli handicappati (e quindi sé stesso) non sono persone normali ed è importante riconoscere questa diversità. Lo spettacolo si svolge nella terrazza del palazzo Leopardi. Ingresso libero. Si accettano prenotazioni solamente per persone con disabilità. Ore 23,00 degustazioni. Al termine del concerto si accede al cortile del Museo per la degustazione gratuita di bevande e il gelato. Mostra omaggio a Walter Valentini Se usciamo a un sentiero ignoto (o del viaggiar con Walter Valentini).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2011 alle 17:21 sul giornale del 23 agosto 2011 - 967 letture

In questo articolo si parla di teatro, cinema, attualità, ancona, spettacoli, comune di ancona, film

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oCY





logoEV
logoEV
logoEV