contatore accessi free

Dal 19 novembre fino alla befana arrivano le attività al Museo e alla Pinacoteca

nobili 2' di lettura Ancona 18/11/2011 -

Sono state presentate venerdì mattina le iniziative organizzate dalla Pinacoteca civica ed il Museo della città in collaborazione con l'assessorato alla cultura di Ancona. Si inaugurerà sabato 19 novembre al Museo della città con Happy art dal titolo 'Decori ed arte', dove i bambini potranno creare un albero di natale per abbellire il museo per  le feste natalizie.



Dopo le recenti polemiche sulla pinacoteca e biblioteca chiuse ad Ancona. Si trovano le prime risposte a riguardo. Dal 19 novembre, il periodo natalizio e fino al 7 gennaio sono statr organizzate delle attività ludico didattiche per bambini, ma anche visite guidate per adulti e incontri con gli esperti.

Ogni domenica mattina inoltre le visite saranno gratuite e a disposizione del pubblico degli I-Phone da utilizzare come audio guide. Una grande novità per arricchire le visite guidate con la visita guidata dell'operatore. Un modo per vivere e condividere con qualcun'altro, grazie alle cuffiette, la durata della visita.

"In accordo con il sindaco e l'assessore Pasquini - ha affermato Nobili - la giunta si impegna nel bilancio 2012 a garantire la copertura economica per portare a termine questi lavori ovvero l'ampliamento del museo della città ed il recupero della Pinacoteca. Non sarebbe saggio lasciare incompleto un progetto già avviato." Inoltre anche la biblioteca riaprirà a detta dell'assessore Nobili intorno ai primi dell'anno.

"Continuerà - ha detto Costanza Costanzi direttrice dei musei civici - fino alla befana le attività didattico culturali della pinacoteca, anche se per il momento queste attività saranno ospitate in altri spazi. Solo 3 appuntamenti sono previsti nella pinacoteca, quelli del 17, 22 e 29 dicembre. Il 22 dicembre per esempio sarà la volta del natale nell'arte dove interverrò come curatrice. Importanti novità ci aspettano nel 2012/13 per un effetto sopresa."

Per informazioni sulle attività e prnotazioni contattare il museo al 071/2225037.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2011 alle 23:44 sul giornale del 19 novembre 2011 - 644 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, pinacoteca, andrea nobili, laura rotoloni, museo di città

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/rRN





logoEV
logoEV