contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Il Brodetto all’Anconetana all’Aula del Mare

1' di lettura
4847

Giovedì primo dicembre si studia il Brodetto all’Anconetana. È questo, infatti, il piatto che verrà illustrato all'Aula del Mare (molo Santa Maria, porto storico di Ancona, adiacente alla ex biglietteria e sotto l’Autorità Portuale), dalle 17.30 alle 19.30 , per l’iniziativa “7 Piatti 7” .

A fare da insegnante, la cuoca Maria Luisa Dubbini del ristorante “Da Emilia ”. Si tratta del quinto appuntamento della rassegna “7 piatti 7” . Un’iniziativa che sta riscuotendo successo e che vede, ogni giovedì, la partecipazione attenta di diversi cittadini.

Partita giovedì 3 novembre con l'illustrazione del piatto “Le triglie di novembre” da parte del cuoco Marcello Nicolini del ristorante “Da Marcello”, proseguita giovedì 10 con il piatto “Sardoni e Mugelle” illustrato dallo chef Simone Baleani del ristorante “Il Molo”, giovedì 17 con la “Minestra di seppie e piselli” spiegata dalla cuoca Adil Nadira del ristorante “L’Osteria del Poggio” e giovedì 24 novembre con la “polenta con raguse in porchetta” con il cuoco Roberto Mantini del ristorante “Pesci Fuor D’Acqua”, l’iniziativa “7 piatti 7” è realizzata grazie alla collaborazione tra la Regione Marche, la Cooperativa dei Pescatori di Portonovo, l'Aula del Mare e il Comune di Ancona. Consiste in un ciclo di lezioni per scoprire o riscoprire i segreti della preparazione di piatti tipici di pesce della nostra tradizione.

Dunque, per 7 giovedì consecutivi, sette grandi cuochi anconetani o della riviera del Conero illustreranno ricette tipiche della tradizione marchigiana per cucinare il pesce. Giovedì prossimo, 8 dicembre, l’iniziativa non avrà luogo per via della festività religiosa.