contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Le nozze di Figaro andata in scena alle Muse a 'Loggione' su Canale 5

2' di lettura
1250

nozze di figaro

Domani sabato 11 febbraio alle ore 8.50 la trasmissione di canale 5 sara’ dedicata all’opera andata in scena al Teatro delle Muse Direttore Guillaume Tourniaire - Regia scene e costumi Pier Luigi Pizzi Sabato 11 febbraio 2012, alle ore 8.50 (mattina), su Canale 5, nuovo appuntamento con la grande musica di "Loggione", il programma di NewsMediaset dedicato alla grande musica, a cura di Vittorio Testa.

In questa puntata sarà proposta l'opera "Le nozze di Figaro" di Mozart, in scena nei giorni scorsi al Teatro delle Muse di Ancona, produzione della Fondazione Teatro delle Muse. Il cast è d'eccezione: tra gli interpreti, Carmela Remigio Contessa di Almaviva, Alessandro Luongo Conte di Almaviva, Adriana Kučerová Susanna, Riccardo Novaro Figaro, Elena Belfiore Cherubino, Giacinta Nicotra Marcellina, Luca Dall’Amico Don Bartolo, Luca Canonici Don Basilio e Don Curzio, Maria Abbate Barbarina, William Corrò Antonio, Yuliya Poleshchuk, Tatia Jibladze due donne.

La regia, le scene e i costumi sono di Pier Luigi Pizzi. Le luci sono di Vincenzo Raponi e i movimenti coreografici di Roberto Maria Pizzuto. La direzione della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana è affidata al maestro provenzale Guillaume Tourniaire; direttore del Coro Vincenzo Bellini è Simone Baiocchi.

Le Nozze di Figaro è un dramma giocoso in quattro atti di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, tratto dalla commedia "Le Mariage de Figaro" di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. L'opera è definita una "commedia umana", in quanto svela una maliziosa visione di caratteri, dove le maschere sono utilizzate per mettere in rilievo la figura dell'essere umano imprigionato nelle proprie debolezze, imperfezioni e vizi e occupato in una perenne lotta per il potere.



nozze di figaro

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2012 alle 23:44 sul giornale del 11 febbraio 2012 - 1250 letture