contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ancona, un mare di cultura: successo alla Bit di Milano

2' di lettura
707

ancona alla bit di milano

“Vivere il mare e la città. Ancona porta d'Oriente e Portonovo, perla dell'Adriatico e Bandiera blu”. Questo il titolo del set dorico, sintesi tra turismo e cultura, andato in scena sabato scorso alla Borsa internazionale del turismo di Milano, la più importante fiera del settore.

Le eccellenze doriche sono state presentate dall'assessore alle Attività culturali e Turismo, Andrea Nobili, al pubblico di giornalisti e operatori ospite all'interno dello stand della Regione Marche. Oltre all'assessore hanno preso la parola anche la direttrice della Pinacoteca, Costanza Costanzi, Gilberto Graziosi dell'Accademia dello stoccafisso, e Marco Giacchetti per gli operatori della Baia di Portonovo.

A concludere la presentazione, un affollato momento turistico-gastronomico dedicato a Portonovo nel quale Marcello Nicolini e gli altri operatori della Baia hanno servite pietanze tipiche quali i moscioli di Portonovo, lo stoccafisso all'anconetana e i salumi del Conero. Nell'arco di circa quaranta minuti sono sfilati quindi gli eventi culturali e di promozione turistica del capoluogo, da “Amolamole”, rassegna estiva del Lazzaretto, al Festival Adriatico Mediterraneo, fino al Museo diffuso dorico, sistema ad alta tecnologia a disposizione dei turisti per visitare la città.

Accompagnato da immagini e filmati, l'assessore Nobili ha sottolineato lo stretto legame tra turismo (il mare di Portonovo), e cultura (gli spettacoli di “AmolaMole” e “Adriatico Mediterraneo”, dislocati attorno allo splendido scenario del Lazzaretto). In questo contesto è stato quindi evocato lo slogan che unisce le eccellenze doriche turistiche e culturali: “Ancona, un mare di cultura”, lanciato a partire dalla scorsa estate. La presentazione alla Bit, nel corso della quale sono state distribuite più di centocinquanta shopper con materiale promozionale, è stata curata dal personale del settore Attività culturali-Turismo, guidato dal dirigente, Giovanni Bonafoni, in collaborazione con i funzionari della Regione Marche. Nell'occasione è stato infine mostrato anche il video “Ankon”, realizzato in occasione del Congresso eucaristico che si è svolto lo scorso settembre.



... ancona alla bit di milano


ancona alla bit di milano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2012 alle 13:53 sul giornale del 21 febbraio 2012 - 707 letture