contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

'L’anima dell’umanità': da venerdì ad Ancona un Congresso montessoriano

1' di lettura
607

“L’anima dell’umanità”: da venerdì ad Ancona il Congresso montessoriano promosso dalle reti di scuole montessoriane della regione col sostegno della Direzione generale dell’USR Marche “L’anima dell’umanità” è il tema del congresso montessoriano che si aprirà domani, venerdì 16 marzo, alle 14.30, ad Ancona, nel ridotto del Teatro delle Muse, e proseguirà i suoi lavori sabato 17.

L’iniziativa è promossa dalle reti di scuole montessoriane della regione con il sostegno della Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche. Maria Montessori, pedagogista, filosofa, medico, scienziata ed educatrice chiaravallese, la cui grandezza supera a tutt’oggi i confini nazionali, ha affrontato nelle sue opere i grandi temi che riguardano la vita e il suo interesse principale è stato quello di studiare il bambino come persona.

Nel corso del congresso, al quale parteciperanno delegazioni di varie regioni italiane, verranno trattati alcuni dei temi oggetto dello studio di Maria Montessori, da “Cittadini di una comunità civile” a “Le leggi della vita”.

In particolare saranno presentate cinque “Favole cosmiche” corredate da una ricerca azione sulla loro valenza educativa e didattica.. Il congresso montessoriano si concluderà sabato pomeriggio con la riflessione su altri temi cardine del pensiero della grande pedagogista marchigiana, come il rapporto tra manualità e intelligenza e tra movimento e sviluppo. “Grazie alle mani che hanno accompagnato l’intelligenza – scriveva la Montessori -, si è creata la civiltà”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2012 alle 22:24 sul giornale del 16 marzo 2012 - 607 letture