contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

CNA: 'In particolare Ancona', un concorso per rivitalizzare il centro storico

3' di lettura
799

“Per una buona operazione di marketing territoriale che rilanci la città di Ancona, riteniamo fondamentale dare risalto al centro storico e nel farlo non possiamo dimenticare che i bambini sono il tramite per arrivare ai grandi”: così Andrea Nobili, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Ancona, ha introdotto l’iniziativa “In particolare, Ancona”.

La CNA di Ancona e il gruppo ‘Arti e Mestieri del Centro Storico’ lanciano un importante evento di natura educativa, grazie proprio al contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e a quello alle Attività Produttive. Si tratta di un concorso aperto a tutti i bambini e ragazzi frequentanti le scuole elementari e medie del comune di Ancona dal titolo che ha lo scopo di far conoscere e valorizzare il centro storico della città. A partire da domani verrà distribuita a tutti i circa 7.000 scolari del comune una cartolina riportante 10 foto in cui sono ritratti altrettanti 'dettagli segreti' del centro storico.

I ragazzi sono invitati a passeggiare per le vie del centro storico, seguendo il percorso indicato sulla cartolina, alla caccia dei dettagli segreti. Solo così potranno riconoscerli ed indicarli nella cartolina, che poi andrà riconsegnata entro il 15 maggio presso gli esercizi commerciali ed artigianali aderenti al gruppo 'Arti e Mestieri del Centro Storico', che esporranno una locandina di riconoscimento sulla vetrina. Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro, ideata e realizzata da Stefania Giuliani, titolare della legatoria d’arte Librare, dove il tesoro è costituito dagli innumerevoli monumenti e luoghi d’arte, sotto gli occhi di tutti, ma spesso dimenticati nella fretta. Sabato 19 maggio ci sarà l’evento finale con ritrovo alle ore 17 in piazza del Plebiscito, per la visita guidata dall’insegnante Giorgio Petetti ai 10 luoghi 'segreti' e la successiva estrazione delle cartoline vincitrici scelte tra quelle che avranno indicato correttamente tutti e 10 i dettagli segreti. Ai vincitori verranno assegnati i numerosi e bei premi offerti dagli sponsor. In caso di maltempo la premiazione avverrà presso la Loggia dei Mercanti in via della Loggia, messa gentilmente a disposizione dalla Camera di Commercio di Ancona

. “Il concorso è certamente una occasione – ha detto Lucia Trenta, segretaria della CNA dorica - per tutte le famiglie anconetane di tornare a passeggiare nel centro storico a naso in su, alla ricerca di particolari architettonici, portali, finestre e altri dettagli decorativi, per un pomeriggio divertente ed insolito, magari seguito da uno shopping di qualità presso i numerosi negozi aderenti all'iniziativa”. Un’iniziativa che si aggiunge alle altre realizzate sempre da CNA e gruppo ‘Arti e Mestieri’ nell’intento di ridare vita a tutta la zona del centro storico di Ancona, così bella e da tempo anche così ignorata, coinvolgendo i ragazzi e le loro famiglie, invitandoli a riprendere possesso della città vivendola in pieno.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2012 alle 23:01 sul giornale del 24 aprile 2012 - 799 letture