contatore accessi free

'La Buona Politica', ecco il progetto del Pd provinciale per affrontare la crisi

buona politica 3' di lettura Ancona 19/07/2012 - Progettare e promuovere politiche e buone pratiche amministrative territoriali, per affrontare con sempre più coraggio, velocità, i temi dello sviluppo, della crescita e del lavoro, della coesione sociale e del welfare, della cultura e della sostenibilità ambientale, senza limitarsi alla gestione del quotidiano, ma agendo con una visione strategica.

Questi sono gli obiettivi racchiusi nel Progetto "La Buona Politica" a cura del PD della provincia di Ancona. Questa, difatti, non è stata risparmiata dalla crisi. Il tessuto economico locale è stato posto di fronte a sfide che richiedono una riflessione su un nuovo modello di sviluppo, anche per il futuro del territorio. Molte delle conquiste economiche e sociali della provincia, a partire da un’alta qualità della vita e da una forte coesione sociale, sono state messe in discussione dalla crisi.

E’ questo il senso del progetto “LA BUONA POLITICA”, una specie di CONFERENZA PROGRAMMATICA, impostata però non sui soliti riti della politica, ma su un modello innovativo e di ampio respiro. Come il PD provinciale farà a partire dal primo appuntamento che si terrà, SABATO 21 LUGLIO 2012 (a partire dalle ore 9:30) presso la bellissima RISERVA PRIVATA SAN SETTIMIO A PALAZZO DI ARCEVIA (http://www.sansettimio.it/home.php).

Presenti alla conferenza stampa: Emanuele Lodolini Segretario provinciale PD, Emilio D’Alessio responsabile del Progetto. Per Lodolini “dobbiamo affrontare questo momento di crisi come un’occasione per riprogettare il futuro.

Con la testa nel futuro e i piedi dentro la crisi, vogliamo ragionare su un nuovo modello di sviluppo economico e civile, all’insegna dell’equità e della sostenibilità, che ci consenta, altresì, di evitare il rischio, insito nella crisi economica e reso ancor più grave dall’indebolimento del sistema delle autonomie locali, di consolidare diseguaglianze anche nel nostro territorio. Dobbiamo rendere concreta la speranza che dalla crisi debba e possa uscire un territorio e un paese migliore, più giusto.

Tenendo conto degli obiettivi di EUROPA 2020, con i tre pilastri della crescita intelligente, sostenibile e inclusiva". “L'iniziativa nasce dalla necessità di mantenere visibilità al PD provinciale in una fase molto delicata – commenta Emilio D’Alessio - caratterizzata dal commissariamento dell'Amministrazione della Provincia di Ancona.

Occorre dimostrare che la Buona Politica esiste ed è necessaria e che a scala provinciale il PD mantiene un ruolo centrale al servizio dei cittadini. Inoltre con l'individuazione della Provincia come ente di secondo livello, il PD dovrà sempre più farsi carico di un lavoro politico di relazione e di networking tra i municipi. L'immagine che cerchiamo è quella di un Partito presente e attivo in tutte le realtà territoriali, dal capoluogo ai piccoli comuni.

Parteciperanno Sindaci, parlamentari, assessori e consiglieri di regione, Provincia. Rappresentanti delle forze sociali ed economiche. Amministratori di comunità montane, aree protette, società partecipate. Imprenditori, partite IVA, dipendenti pubblici, insegnanti, studenti. Buona parte donne, ovvio. Tutte le iniziative intorno ai temi della buona Politica saranno contraddistinte da un logo e da una immagine coordinata, realizzata da Raffaele Giorgetti.

Una bella e appetitosa fragola rossa, in primo piano su una foglia verde, gli stessi colori usati nel logo PD. Un simbolo chiaro che porta con sé concetti positivi, significa che la buona politica può dare ancora buoni frutti, evoca la primavera, la freschezza, il piacere di ritrovare passione. Ormai è possibile gustare fragole in tutte le stagioni, la nostra è coltivata in modo naturale, nel rispetto della natura. A qualcuno le fragole, come la buona politica, potrebbero provocare l’orticaria, in certi casi è meglio così








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2012 alle 18:57 sul giornale del 20 luglio 2012 - 817 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, pd, progetto, buona politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/BQH





logoEV
logoEV