contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Camerano: 'Orti urbani e agricivismo' con l'esperto Richard Ingersoll e la Dott.ssa Guidotti

2' di lettura
3896

Mercoledì 12 settembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca Baden Powell di Piazza Sant’Appollinare a Camerano avremo il piacere di avere come relatori il Dott. Richard Ingersoll esperto internazionale di agricivismo e la D.ssa Guidotti Francesca della RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici) che tratterà l’argomento degli “Ecovillaggi”. Inviatiamo cittadini e interessati a partecipare a questo importante incontro.

Richard Ingersoll è nato a San Francisco (USA) nel 1949 e attualmente insegna alla Syracuse University di Firenze. Nel periodo 1983-1998 è stato capo redattore della rivista Design Book Review e tuttora scrive per varie riviste come Architectura Viva, Lotus, il Giornale dell’Architettura, Bauwelt, e C3 Korean Architects. Ha insegnato progettazione, storia dell’architettura, e storia urbana in varie università compresa la Rice University (Houston, Texas), UC Berkeley, ETH Zurigo, e la Peking University. Alcuni suoi testi recenti sono: Architectures of the World. A Cross-Cultural History of the Built Environment (Oxford University Press, 2012); Sprawltown. Cercando la città in periferia, (Roma: Meltemi, 2004); Global Architecture, 1900-2000. A Critical Mosaic, Volume I: North America, USA and Canada, (Beijing: Chinese Architectural Press, Dec. 2000).

Francesca Guidotti è nata a Fiesole (FI) il 28 Luglio 1986, ha condotto studi pedagogici e concluso la laurea triennale in Formatore interculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze nell’a.a. 2010-2011 portando in commissione una tesi relativa agli ecovillaggi presenti sul territorio italiano. Lavora presso la casa editrice fiorentina AAM Terra Nuova, per la quale si occupa principalmente di ecovillaggi e cohousing. Scrive articoli ed è autrice di un libro sugli ecovillaggi prossimo all’uscita. Svolge da quasi quattro anni regolare servizio di volontariato per l’associazione no-profit R.I.V.E. (Rete ItalianaVillaggi Ecologici) della quale è diventata presidentessa nel luglio 2012. Vive nell’ecovillaggio Batorfaja a San Giovanni Valdarno (AR) di recente costituzione.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2012 alle 22:06 sul giornale del 12 settembre 2012 - 3896 letture